SAN CARLO BORROMEO IN ADORAZIONE DI CRISTO MORTO

ambito lombardo

SAN CARLO BORROMEO IN ADORAZIONE DI CRISTO MORTO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 102,5 x 93

Descrizione: Al centro è raffigurato San Carlo in zucchetto e mozzetta rossi, inginocchiato su di un tappeto rosso in adorazione del cadavere di Cristo livido steso sopra un catafalco di pietra accanto ad una lampada ardente. La raffigurazione è racchiusa entro una cornice ottagona a finto rilievo ornata da volute in basso e conchiglia in alto sormontata da una testina incoronata di fiori. Tutto attorno è una larga fascia dove, tra volute, sono dipinti fiori di varie qualità a a colori vivi: rosso, bianco, giallo e foglie verdi scure. Lo sfondo è scurissimo.

Notizie storico-critiche: Il dipinto e il suo pendant con L'Estasi di San Francesco sono entrambi opera quasi certamente di due pittori diversi, all'uno dei quali si deve la scena centrale, all'altro la decorazione ed i fiori. Sono opere seicentesche certamente lombarde interessanti specialmente nell'ambito della pittura di fiori.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).