Deposizione di Cristo dalla croce

ambito bergamasco

Deposizione di Cristo dalla croce

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: post 1690 - ante 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 71,5 x 91

Descrizione: Secondo l'iconografia assai diffusa, Cristo morto è steso sopra un lenzuolo ai piedi della croce, assistito da un giovane in ginocchio e un anziano che sorregge il drappo a destra. La Vergine è in piedi in atteggiamento di dolore accanto a due donne; due altre figure sono a destra presso la croce. Il dipinto è quasi monocromo su toni sfumati verdi-azzurri. Un poco di colore bruno è nel cielo e nel terreno in basso. Cornice in legno.

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando che la colorazione azzurrognola della tela "è più diffusa nel XVIII secolo ma in questo dipinto le pieghe rigide dei panni e i contorni marcati delle figure fanno pensare a un'epoca più arretrata. La mescolanza di elementi seicenteschi e della prima metà del Settecento giustificano l'attribuzione ad un pittore attivo a cavallo tra i due secoli, probabilmente bergamasco" (Barigozzi Brini, 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).