La laminatura

Colombo, Augusto

La laminatura

Descrizione

Identificazione: Laminatura

Autore: Colombo, Augusto (1902-1969)

Cronologia: post 1938

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera su carta; tela

Misure: 131,5 x 159

Descrizione: Sono raffigurati tre uomini al lavoro ed un quarto che li osserva. Il dipinto, eseguito a tempera su una carta pesante montata su tela, è appeso entro cornice, protetto da vetro.

Notizie storico-critiche: Il dipinto rappresenta una delle fasi di lavorazione del ferro, tipica attività legata alla storia e alle tradizioni lavorative del territorio lecchese. Nel Registro inventario dei Musei Civici ne viene indicata la paternità e l'anno di esecuzione. Augusto Colombo "ha mostrato le sue doti con opere di contenuto diverso [...] ha lasciato il segno della sua personalità in opere che uniscono ai valori estetici un profondo contenuto umano..." (Comanducci, 1971). La donazione del dipinto ai Musei Civici fu così registrata sul quotidiano "La Provincia" del 28 giugno 2001: "Si tratta di una tempera di grandi dimesioni realizzata nel 1938, quando l'artista milanese trascorreva i mesi estivi ad Abbadia lariana e con ogni probabilità rappresenta una lavorazione all'interno dell'acciaieria del Caleotto..."

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).