Fuga in Egitto

Buso Aurelio

Fuga in Egitto

Descrizione

Autore: Buso Aurelio (notizie 1528/ 1582)

Cronologia: 1560 - 1580

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 75 cm x 7 cm x 84.5 cm ; 7362.5 cm

Notizie storico-critiche: L 'attribuzione ad Aurelio Buso è stata messa in dubbio da Francesco Frangi e recentemente da Marco Tanzi, che propone come nuove piste d'indagine gli ambiti di Callisto Piazza da una parte e di Carlo e Vittoriano Urbino dall'altra. Franco Renzo Pesenti mantiene invece la piena paternità del dipinto a Buso. Non trovando riscontri sicuri con altre opere su tela di Aurelio Buso, conviene al momento mantenere l'attribuzione al pittore, rilevando però forti tangenze in particolare con la produzione di Vittoriano Urbino.
G. Cavallini
Sul fronte della fortuna critica dell'artista, va rilevato come sia le fonti cremasche più antiche (ma legate al conte Tadini, come Bartolomeo Bettoni nella Storia di Crema del 1816, ed. cons. 2013) sia lo stesso Tadini (1828, 1837) registrino il riferimento a Buso confermando l'antica collocazione nella chiesa di San Giuseppe.
M. Albertario

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Passamani, Alessia (1996); Scalzi, Angelico Gino (1996)

Aggiornamento: Albertario, Marco (2006); Cavallini, Gabriele (2013); Albertario, Marco (2019)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).