Geisha

manifattura giapponese

‹ precedente | 133 di 83 | successivo ›

Geisha

Descrizione

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio/ intaglio/ pittura

Misure: 5 cm x 3,5 cm x 4 cm

Peso: 0,028 kg

Descrizione: Statuetta, okimono (letteralmente: oggetto da posare), in avorio, raffigurante una dama nell'atto di inchinarsi a terra. La dama è riccamente agghindata, porta una elaborata acconciatura tradizionale con un crisantemo fra i capelli e indossa un pesante kimono con lunghe maniche, decorato con una moltitudine di crisantemi. La donna guarda di fronte a sé con un sorriso discreto .
Alcuni dettagli, come le decorazioni del kimono o i capelli, sono colorati.

Notizie storico-critiche: Questo piccolo oggetto decorativo è ricco di dettagli, sia nella resa della veste, sia nei particolari visibili sotto la base, ma non segue lo stile realistico di stampo occidentale tipico delle produzioni della seconda metà del periodo Meiji (1868-1911) e mostra infatti un viso stilizzato, tondeggiante.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 133 di 83 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).