Ritratto di vecchio con cappello

Malpizzi, Francesco (attribuito)

Ritratto di vecchio con cappello

Descrizione

Autore: Malpizzi, Francesco (attribuito) (1500-1583), disegnatore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1501 - ante 1549

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero

Misure: 154 mm x 190 mm (intero)

Descrizione: Inserito in una cornice realizzata a penna, l'uomo di età adulta ritratto di tre quarti con cappello, ha i tratti fisionomici decisi e pronunciati.
Il chiaroscuro incrociato restituisce la giusta profondità al ritratto.
L' opera reca la firma di Francesco Malpizzi.

Notizie storico-critiche: Una nota manoscritta attribuisce l'opera a Francesco Malpizzi.
Francesco di Bernardino Malpizzi, secondo le fonti nacque a Cavriana e documentato poi a Mantova. Nel 1552 sposa Anna Ghisi, sorella di Giorgio. Le notizie sul Malpizzi sono molto scarse pertanto non è possibile confermare con certezza la professione di pittore.
Il ritratto secondo Stefano L' Occaso "mostra una cifra stilistica chiaramente mantovana e confrontabile con la grafica di Giovan Battista Bertani. Molto diverso dagli altri disegni noti di Bernardino, e difficilmente databile dopo gli anni Settanta, il foglio andrà per il momento assegnato a un generico ambito mantovano, in attesa di notizie sulla professione di Francesco Malpizzi, che risulta morto entro il 1583". (L' Occaso 2007, p.103)

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).