Ritratto di vecchio

Lagneau, Nicolas

Ritratto di vecchio

Descrizione

Autore: Lagneau, Nicolas (notizie sec. XVII prima metà), disegnatore

Cronologia: post 1600 - post 1650

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro, acquarello

Misure: 279 mm x 386 mm (intero)

Descrizione: Il disegno è il ritratto a mezzo busto di un uomo anziano ripreso di tre quarti mentre con sguardo sornione osserva lo spettatore. Indossa una giacca con un colletto di pelo ed una camicia con collo alto. I tratti somatici increspati di rughe sono minuziosamente descritti.

Notizie storico-critiche: Nicolas Lagneau (Francia 1590 ca - dopo il 1650) fu un abile ritrattista interessato soprattutto agli aspetti caricaturali della fisiognomica. Nel foglio della Collezione Malaspina i tratti somatici sono indagati con minuzia di particolari nel complesso dedalo di rughe che restituisce le mollezze e le ruvidezze della pelle del volto attempato. Anche la psicologia del soggetto è fatta affiorare con sagacia nella capacità di saper cogliere l'espressione resa enigmatica dal velato sorriso. Il disegno, nonostante il precario stato conservativo, può essere attribuito con una certa sicurezza ed è comparabile con molti altri esemplari custoditi nei musei e nelle collezioni private. Il Gabinetto dei disegni del Louvre possiede diversi fogli confrontabili col nostro, tra i quali: "Portrait d'homme, chauve et barbu" (inv: RF 1111, Recto); "Magistrat vu de trois quarts à gauche" (inv: RF 1116, Recto) e "Personnage, à collerette, vu de trois quarts à gauche" (inv: RF 1126, Recto).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).