Pescatore

Greppi, Alessandro

Pescatore

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1881/08/19post 1890/02/15

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita

Misure: 93 mm x 140 mm (disegno)

Descrizione: Disegno a matita, eseguito a mano libera su carta. Rappresenta un uomo a figura intera, visto di profilo e in abiti da pescatore. La gamba destra piegata e avanzata rispetto alla sinistra, su cui poggia il peso del corpo; le mani sono entrambe posizionate adese all'addome, mentre reggono un filo probabilmente da pesca; il braccio sinistro sostiene anche una canna da pesca tenuta in verticale e appoggiata a terra. L'uomo, con la barba, indossa una giacca e un cappello a calotta con una tesa piccola; porta a tracolla una borsa e una sorta di bisaccia.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Beretta, Manuela (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).