San Vincenzo Ferrer

ambito di Luca Mombello

San Vincenzo Ferrer

Descrizione

Ambito culturale: ambito di Luca Mombello

Cronologia: ca. 1600 - ca. 1624

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 185 cm x 212 cm

Notizie storico-critiche: Il soggetto del dipinto, raffigurante Cristo che appare a San Vincenzo Ferrer, è legato alla storia del complesso di San Domenico e all'attuale chiesa dell'Ospedale di Orzinuovi, in antico chiesa del convento dei Predicatori fino alle soppressioni napoleoniche. L'altare dedicato a San Vincenzo Ferrer, dove c'è da supporre fosse collocata anche questa tela, fu uno dei primi ad essere costruiti e resi fruibili al culto, come documenta Domenico Codagli, un domenicano vissuto nel convento alla fine del XVI secolo. Nella sua Historia orceana (1592) si legge che durante la peste del 1513 si fece "voto al glorioso S. Vincenzo di solenizar la sua festa e di ritrovarsi ogni anno con tutti gli ordini del Consiglio alla Messa cantatavi nella Chiesa de Predicatori e offerirvi appresso larghe elemosine" (CODAGLI 1592 [1979], p. 132) e che "a schiere vengono il dì della sua festa [di san Vincenzo] sino da Villachiara, da Gabbiano, da Roccafranca, da Padernello e d'altre terre più lontane a offerirle habiti, a udir le messe, a visitar l'altare e a rendergli gratie de ricevuti favori" (CODAGLI 1592 [1979], p. 133).
Per ragioni stilistiche il dipinto va collocato nella seconda metà del Cinquecento, all'epoca della completa edificazione della nuova chiesa di San Domenico, quando a Orzinuovi erano attivi diversi pittori moretteschi come Luca Mombello, alla cui cerchia Valentino Volta ha riferito questa Predica di San Vincenzo. In effetti le tipologie dei volti derivano da Moretto e da un certo filone della pittura bresciana che il Mombello e altri hanno ripreso nella seconda metà del XVI secolo fino i primi decenni del Seicento.
La cornice attuale non è quella originale, dal momento che la tela in più parti risulta ridotta, rendendo in alcuni casi illeggibili le scritte di commento che accompagnano i riquadri laterali.

Collocazione

Provincia di Brescia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Franciacorta

Credits

Compilazione: Piazza, Filippo (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).