Visitazione

Mombello, Luca

Visitazione

Descrizione

Autore: Mombello, Luca

Ambito culturale: ambito di Luca Mombello

Cronologia: 1575 - 1599

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Notizie storico-critiche: Dopo che l'arcangelo Gabriele annuncia alla Vergine che anche l'anziana cugina Elisabetta è in attesa di un figlio, avviene l'episodio della Visitazione come descritto nel Vangelo di Luca: Maria si reca verso la collina fuori Nazareth presso la casa di Zaccaria ed Elisabetta. All'arrivo di Maria, Elisabetta sente sussultare il bambino in grembo ed esclama: "Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno"; Maria risponde con la preghiera del Magnificat. Si fermerà nella casa di Elisabetta per circa tre mesi, fino alla nascita di Giovanni Battista.
La scena qui descritta è incentrata, secondo la tradizionale iconografia, sull'abbraccio tra le due donne, rappresentate da sole senza i due mariti Giuseppe e Zaccaria. Come avviene per tutti i riquadri gli episodi sono contornati da linee dorate.

Collocazione

Provincia di Brescia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Franciacorta

Credits

Compilazione: Piazza, Filippo (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).