San Vincenzo Ferrer predica

ambito bresciano

San Vincenzo Ferrer predica

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano

Cronologia: 1600 - 1624

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 40 cm x 50 cm

Notizie storico-critiche: Costituisce la prima scena raffigurata in basso a destra, intorno al riquadro centrale con San Vincenzo. Le storie dipinte intorno non riguardano precisi avvenimenti della vita del santo, quanto piuttosto testimoniano la straordinaria diffusione del suo culto avvenuta fin subito dopo la morte, nel 1419. Si tratta per lo pių di miracoli effettuati dal santo, rappresentati come si trattasse di ex voto, dal momento che in molti casi San Vincenzo intercede per sanare un ammalato.
Molto nota č la raffigurazione di San Vincenzo che predica dall'ambone di una chiesa, come in questo caso. Pur trattandosi di una pittura cinquecentesca, si notano ancora certe gerarchie rispettate nelle proporzioni delle figure che hanno indotto a dipingere il santo pių grande rispetto le persone in basso, i fedeli seduti, inginocchiati o stanti in piedi nel mezzo della navata della chiesa.
Dal punto di vista dello stile, le scene dipinte non possone essere attribuite alla mano di Luca Mombello, bensė a un anonimo pittore bresciano.

Collocazione

Provincia di Brescia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Franciacorta

Credits

Compilazione: Piazza, Filippo (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).