166. Bollettino del Consorzio fra ingegneri, possidenti e fittabili

Dal settembre/ottobre 1897 (a. II n. 9) §Bollettino degli affari§.

Sottotitolo Periodico mensile commerciale di edilizia, industria, agricoltura poi Periodico mensile commerciale del Consorzio fra ingegneri, possidenti e fittabili.
Luogo Milano.
Durata Novembre 1896 (a. I, n. 1) - gennaio 1898 (a. III, n. 1*).
Periodicità Mensile.
Direttore Siro Ferrari.
Gerente Nessuno, poi Siro Ferrari.
Stampatore Milano, Stab. Tip. Golio poi Tip. Marco Polo.
Pagine Da 12 a 16.
Formato 17x25 cm.
Note Contiene pubblicità.

La rivista, che nasce con tutte le caratteristiche dei bollettini di associazione, viene pubblicata dal Consorzio degli ingegneri, possidenti e agricoltori "per annunciare, schiarire, diffondere e propugnare le proposte" sociali; il «Bollettino» oltre che "l'organo ufficiale della Società", vuole essere un "periodico di propaganda, di studio e di cultura dei fatti, dei progetti e delle riforme interessanti l'edilizia, l'industria e l'agricoltura" (Relazione fatta dal direttore generale ing. Siro Ferrari alla prima assemblea generale dei soci il 6 settembre 1896, novembre 1896).

Proprio l'agricoltura si rivela essere la materia principale del foglio, il quale vanta come corrispondenti "gli ingegneri direttori divisionali, gli ingegneri agenti monomandamentali e gli ingegneri corrispondenti, organizzati dal consorzio e distribuiti nelle diverse province del Regno". Alle relazioni della vita societaria (cfr. Relazione dell'assemblea ordinaria dei soci, marzo 1897), si alternano infatti articoli sul settore agricolo (cfr. Dazio sui grani, marzo 1897 o Un concorso fra coltivatori di riso, aprile-maggio 1897).

Di un certo rilievo anche l'articolo di apertura del numero del settembre-ottobre 1897 (Progetto dell'onorevole Emilio Conti a favore dei contadini), che tratta dell'imminente costituzione di una Società di mutuo soccorso fra possidenti, fittabili e contadini avente il fine di assicurare a questi ultimi "il pane quotidiano" anche in caso di malattia o di inabilità al lavoro.

Un comunicato rivolto ai soci e agli abbonati comparso in apertura del numero del gennaio 1898 rende noto che "in relazione allo sviluppo delle operazione sociali svolte dal Consorzio" la Direzione generale ha deciso di riservare la pubblicità alle proposte di affari presentate al Consorzio stesso ovvero agli annunci, ai comunicati e articoli aventi un interesse diretto tanto per il consorzio quanto per i soci e gli abbonati.

La rubrica "Brandelli di toga" riporta brevi notizie dal mondo giudiziario, mentre "Movimenti e affari" propone annunci economici. Tra le altre rubriche fisse si segnala "Movimento capitali" che riporta notizie riguardanti vendite e affitti di case e di fondi, richieste di mutui o affari vari. Occasionali sono invece le "Notizie varie" e gli "Annunci a pagamento".

M. Te. e F. Pe.

Raccolte: MI120: 1896 (lac.); 1897 (lac.); 1898.