168. Bollettino della Camera di commercio ed arti di Chiavenna

§Bollettino della Camera di commercio ed arti della provincia di Sondrio sedente in Chiavenna§.

Sottotitolo Bollettino mensile.
Luogo Chiavenna.
Durata Gennaio 1883 (a. XII n. 1*) - maggio 1904 (a. XXXII n. 3*). Sospende le pubblicazioni dal dicembre 1885 al dicembre 1886
Periodicità Mensile.
Editore Camera di commercio ed arti di Chiavenna.
Stampatore Chiavenna, Tipografia del Commercio di Massimo Gaj poi Tipografia di Giovanni Ogna poi Premiata Tip. Ogna di Caligari e Comp.
Pagine Da 5 a 20
Formato 17x25 cm poi 18x26 cm poi 19x28 cm.
Note Contiene alcune tabelle.

Il periodico viene definito un “sicuro e facile mezzo di comunicazione” tra i vari commercianti e i comuni della provincia di Sondrio. Annualmente pubblica proprio a tale scopo due relazioni concernenti la provincia di Sondrio: una “sull’andamento del commercio e delle industrie” e una “sul ricolto dei bozzoli”.

Nella parte iniziale si riportano oltre al consueto “Verbale delle sedute della Camera di commercio ed arti di Chiavenna”, una serie di avvisi e annunci riguardanti la Camera (attività, scadenze, bilanci), la situazione delle dogane, concorsi a premi ed esposizioni, nuove pubblicazioni in materia di commercio, un aggiornamento sulle monete fuori corso, segnalazioni di truffe e irregolarità, informazioni circa mostre e musei commerciali nel mondo, conferenze e congressi nonché il “Registro dei commercianti” (poi “Movimento delle ditte”) nel quale si elencano cambiamenti nell’attività di commercio site nell’area di Chiavenna.

Il «Bollettino» è particolarmente attento alle norme che regolano il commercio pubblicate sia nella rubrica relativa alle leggi, decreti e regolamenti (ove si segnalano i testi di legge, le circolari dei ministri, i trattati di commercio relativi a importazioni ed esportazioni) sia nella sezione finale intitolata “Bollettino di legislazione e statistica doganale e commerciale” in cui trovano posto brevi e sintetici aggiornamenti in materia di legislazione commerciale e doganale. Sul medesimo tema sono impostate le “Massime di giurisprudenza” in cui si trattano casi realmente accaduti (cfr. La donna maritata sebbene di minore età può esercitare il commercio col solo consenso del marito, 11 novembre 1885).

Molto spazio è dedicato dal periodico ai problemi legati alle attività commerciali e specialmente a quelle del “commercio temporaneo e girovago” che abbracciano: i prezzi dei mercati, le statistiche, i monopoli, le “privative industriali”, i “fallimenti”, i flussi commerciali con altri stati (Argentina, Svizzera, Turchia), le contravvenzioni, i bilanci delle poste e le norme per le spedizioni; oltre ad una rubrica, saltuariamente presente, riservata alle “Misure sanitarie” in connessione con la tematica commerciale.

In particolare poi, vista la posizione geografica di confine della provincia di Sondrio, sono numerosi gli articoli dedicati al tema dei rapporti commerciali con la Svizzera, dalle statistiche della merce scambiata ai prezzi, alle “Controversie doganali” su articoli particolari (salumi, funghi), ai prontuari internazionali (monete), alle norme doganali in vigore tra i due stati.

All’interno del «Bollettino» trovano voce anche una corposa serie di notizie inerenti le ferrovie (nuovi tratti aperti, documenti di trasporto), la navigazione a vapore sul lago di Como (tariffe, orari, servizi), le attività di scuole tecniche commerciali della provincia di Sondrio e studi all’estero sussidiati dalla stessa Camera di commercio ed arti.

Dal dicembre 1885 al dicembre 1886 la pubblicazione “degli atti della Camera e delle notizie di interesse per il commercio e per le industrie” viene concessa alla «Provincia di Sondrio» con l’intento di risparmiare e di avere una maggiore diffusione; ma con il gennaio 1887, vista la scarsa rispondenza alle aspettative, la Camera di commercio ed arti di Chiavenna riprende le normali pubblicazioni del «Bollettino».

C. Ca

Raccolte: MI120: 1883-1897; 1898-1900 (lac.); 1903-1904 (lac.).