246. Il Commercio

Sottotitolo Periodico commerciale agricolo ed industriale. Pubblica gli atti della Camera di commercio.
Luogo Mantova.
Durata 4 luglio 1895 (a, I, n. 2*) - 21 novembre 1895 (a. I, n. 22*).
Periodicità Settimanale.
Direttore G. Camiletti.
Editore G. Camiletti.
Stampatore Mantova, Tip. Aldo Manuzio.
Pagine 4.
Formato 50x41 cm.
Note Pubblica inserzioni pubblicitarie a pagamento.

La pubblicazione intende innanzitutto rispondere agli interessi degli operatori della provincia di Mantova, ai quali si rivolge.

La maggior parte delle rubriche fisse tratta infatti questioni inerenti la situazione economica locale segnalando, ad esempio, l'andamento dei prezzi dei principali prodotti agricoli ("Mercato del grano", poi "Mercati"), la chiusura di attività per fallimento ("Cronaca dei fallimenti") e ancora il nome e l'indirizzo dei più importanti esercizi commerciali ("Case e ditte commerciali raccomandate").

A queste informazioni si aggiungono ancora indicazioni di carattere pratico nel "Bollettino delle borse", nell'elenco dei "Protesti cambiari" e nello spazio dedicato alla "Giurisprudenza commerciale", che fa riferimento a sentenze pronunciate da tribunali di tutta Italia.

Il giornale è poi arricchito dalla presenza di una "Rubrica amena" di scritti "divertenti", dalla segnalazione dei più importanti spettacoli teatrali e da un agevole "Orario delle ferrovie e dei trams".

Pare infine importante notare lo sforzo compiuto dalla redazione per estendere la propria attenzione oltre l'ambito locale, come rivelano gli articoli d'apertura, spesso dedicati all'analisi delle ragioni e degli effetti delle disposizioni governative in materia economica (Le riforme al Codice di commercio, 15 agosto 1895; La conversione del debito pubblico, 12 settembre 1895; Regolamento delle tare doganali, 26 settembre 1895).

M.C. Br.

Raccolte: MI120: 1895