254. I Contadi

Sottotitolo Giornale per le campagne.
Luogo Milano.
Durata 18 gennaio 1868 (a. I, n. 1) - 31 ottobre 1868 ( a. I, n. 31-32).
Periodicità Settimanale poi mensile.
Direttore Luigi Boldrini (direttore, proprietario e gerente).
Gerente Luigi Boldrini
Stampatore Milano, Stabilimento Redaelli della Società Chiusi e Rechiedei poi Stabilimento Redaelli dei Fratelli Rechiedei.
Pagine 12.
Formato 20,5x30 cm.
Note Testata disegnata.

Nell'Assunto del giornale (n. 1) il direttore Luigi Boldrini scrive: "Io stimo che all'uomo dei contadi (e metto in un fascio facoltosi e opranti), non basti parlargli di aratri e di conci […]. È mestieri ch'egli metta mano, ch'ei si riconosca in un ordito più ampio […] A capo dei suoi sudori, delle sue speranze, oltre la gleba ove nasce e si chiude, sorgano più serene, più amiche idealità […] Che dell'umana famiglia, che della fratellanza egli provi una volta la consanguineità, la dignità; che egli infini non si trovi più solo […] Intanto che da un lato almanacchiamo colle alleanze per tema degli assalti stranieri, la servilità feudale, l'ignoranza, la miseria si perpetuano nelle plebi campagnuole con esecrande tradizioni […] Doniamo al contadino il suo essere d'uomo, non ismezziamolo per comodi nostri, non gli si offenda, non gli si calpesti la sua miglior parte. È un popolo intiero che ci tocca conquistare, un popolo che ha abiti, passioni e persino linguaggio che non sono i nostri, e che pur si accampa ostile ed abbruttito a dieci passi da noi". Il periodico infatti si occupa di questioni attinenti al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni delle campagne lombarde, rimanendo però su posizioni paternalistiche (A. Galanti, Il nostro avviso sull'insegnamento agrario, in cui si auspica una maggiore diffusione dell'insegnamento nelle campagne, n. 1 e seguenti; Luigi Boldrini, L'istruzione in campagna, 23 maggio 1868 e seguenti; Le case in campagna, 21 marzo 1868, ecc.). La parte maggiore delle sue colonne «I Contadi» la dedica a questioni tecniche (agronomia, bachicoltura, ecc.). Le principali rubriche sono: "Rassegna Agraria (notizie di Comizi agrari, Conferenze agrarie, esposizioni, ecc.) e "Bollettino commerciale".

Nei numeri del 25 gennaio 1868 e seguenti sono pubblicati (riprendendoli da «La Lucciola» di Mantova) gli scritti di Ippolito Nievo: I Villani. Dipinture morali. Altri articoli da segnalare: Chizzolini, L'agricoltura nella Valle Brembana (31 agosto 1868) e l'Indirizzo al Parlamento nazionale della Società agraria di Lombardia datato 2 aprile 1868 (11 aprile 1868).

PdM, I, pp. 31-32.

Raccolte: MI120: 1868.