259. Il Contribuente italiano amministrativo commerciale e agricolo

Sottotitolo Notiziario degli esercenti, ufficiale per gli atti della federazione degli esercenti e commercianti.
Luogo Milano.
Durata 5 dicembre 1899 (a. I, n. 1) - 31 dicembre 1899 (a. I, n. 8).
Periodicità Bisettimanale (non esce in giorni fissi).
Gerente Giuseppe Cerri poi Pietro Botta.
Stampatore Milano, Tipografia Golio.
Pagine 4.
Formato 57x39 cm.
Note Il 10 dicembre 1899 esce «Il contribuente italiano amministrativo commerciale agricolo», supplemento al n. 4 (a. I). Si tratta di un numero monografico sulle elezioni amministrative, che sostituisce il numero ordinario del giornale.

Nasce come organo ufficiale della Federazione milanese degli esercenti e dei commercianti, con lo scopo immediato di partecipare alla lotta elettorale amministrativa, perorando un'alleanza tra gli esercenti e i "partiti popolari" (Il nostro programma, 5 dicembre 1899). È questo l'unico tema che il giornale svolge nella sua breve vita, dedicandovi gli articoli d'apertura (non firmati e spesso ripresi da «L'Esercente»), una rubrica fissa denominata "La settimana elettorale" e pubblicando il 10 dicembre un numero straordinario dedicato alla vittoria dei partiti popolari alle amministrative milanesi (supplemento al n. 4, il quale tuttavia è da considerarsi un numero monografico straordinario e non un supplemento). Completano la prima pagina brevi notizie sulle decisioni della Camera di commercio di Milano, del consiglio comunale, e informazioni sull'attività delle associazioni degli esercenti milanesi. Nelle pagine centrali del giornale si pubblicano gli elenchi dei fallimenti, dissesti e moratorie, il listino dei prezzi correnti sul mercato milanese, note e consigli pratici di giurisprudenza commerciale, bachicoltura, enologia, produzione casearia. La quarta pagina è occupata dalla pubblicità.

A cavallo del secolo il giornale viene acquistato dal proprietario dell'«Esercente», Giovanni Tadini; le pubblicazioni vengono quindi sospese e la testata, fusa con altre dello stesso editore, darà luogo nel giugno 1900 alla «Gazzetta commerciale. Il piccolo commercio».

M. So.

Raccolte: MI120: 1899.