261. La Cooperazione farmaceutica

Sottotitolo Organo ufficiale della "Mutua cooperativa farmaceutica italiana" (società anonima a capitale illimitato - sede in Milano).
Luogo Milano.
Durata Gennaio 1899 (a.I, n. 1) - Ottobre 1900 (a. II, n. 10*).
Periodicità Mensile.
Gerente Antonio Ripa.
Editore Mutua Cooperativa farmaceutica Italiana.
Stampatore Milano, Tip. G. Rossi.
Pagine 8 per numero. Dal marzo 1899 la numerazione è progressiva.
Formato 20,5x30 cm.
Note Il giornale è introdotto da una copertina e da una o più pagine celesti contenenti pubblicità.

L'articolo Il nostro giornale, pubblicato sul numero di febbraio 1899, dopo avere espresso compiacimento per l'accoglienza fatta al primo numero (assente dalla raccolta milanese) espone il programma della pubblicazione: "È l'organo della Mutua cooperativa [...] diffonderà i suoi propositi in linea commerciale, pubblicherà i suoi contratti, i resoconti delle sedute e tutti gli avvisi ad essa inerenti. Nel campo scientifico e tecnico tratterà quegli argomenti che sono di vero interesse per il farmacista, senza favoreggiamenti, senza preconcetti, all'unico scopo di portare nelle nostre officine quei metodi di preparazione e d'esame e quegli apparecchi che sono più necessari al loro regolare funzionamento. In riguardo agli interessi professionali informerà sui provvedimenti d'ordine legislativo, sulle disposizioni professionali e prefettizie, comunicherà gli atti dei congressi e delle associazioni affinché i nostri consoci siano al corrnte di ogni innovazione, sia in ordine alle leggi, ai decreti dello Stato, che alle delibere e proposte innovazioni professionali di maggior conto".

A questo programma il giornale di mantiene aderente, mettendolo in atto particolarmente attraverso le rubriche "Atti ufficiali del Consiglio di amministrazione" (poi "Atti ufficiali della Mutua Cooperativa farmaceutica italiana"), "Interessi professionali" e "Rivista scientifica" (che comprende sia "Note originali" che "Notizie pratiche - rimedi nuovi"). Talvolta compaiono anche le rubriche "Notizie varie" e "Notizie dall'estero".

I numeri dal marzo al maggio 1899 contengono alcuni articoli di apertura concernenti gli interessi della categoria (cfr. ad esempio, nel numero di maggio I congressi farmaceutici). Tali articoli scompaiono nei numeri seguenti.

I numeri di febbraio e marzo 1899 riproducono, in due puntate, lo statuto della Mutua Cooperativa farmaceutica italiana.

F. Pe.

Raccolte: MI120: 1899-1900 (lac.).