268. Corriere della borsa

Dal 12-13 novembre 1902 (a. IV, n. 233) §Il mondo industriale. Nuovo corriere della borsa§.

Sottotitolo Nessuno, poi Giornale finanziario quotidiano di Milano. Si pubblica tutti i giorni non festivi di borsa poi Giornale quotidiano finanziario di Milano. Si pubblica tutti i giorni non festivi di borsa poi Giornale quotidiano politico finanziario di Milano. Si pubblica tutti i giorni non festivi di borsa.
Luogo Milano.
Durata 1 gennaio 1902 (a. I, n. 298) - 29/30 gennaio 1903 (a. V, n. 23). Sospende le pubblicazioni dopo il numero del 10 ottobre 1902 (a. II, n. 232) in vista della fusione con «Il Mondo industriale». Riappare il 12-13 novembre 1902 come a. IV, n. 233.
Periodicità Quotidiano.
Direttore Carlo Duca (direttore responsabile) poi G.I. Parodi poi R.M. Vasilico.
Gerente Nessuno, poi Fiore Orsini poi Amos Mantegazza.
Stampatore Milano, Stabil. Tip. Attilio Piazza poi Stab. Tip. Colombo e Florio.
Pagine 4.
Formato 49x34 cm poi 52x37 cm poi 59x40 cm.

Inizialmente il quotidiano pubblica esclusivamente i listini delle borse italiane ed estere e dà conto della situazione finanziaria e degli adempimenti societari (consigli di amministrazione, assemblee dei soci, ecc.) di istituti di credito e di aziende industriali.

Dopo la fusione con «Il Mondo industriale», il 12-13 novembre 1902 nasce «Il mondo industriale. Nuovo corriere della Borsa». Nell'editoriale d'apertura della nuova testata si legge: "Il nostro scopo è modesto e può riassumersi in poche parole: noi non vogliamo far altro che unire i nostri sforzi a quelli di altri volenterosi nel propugnare gl'interessi della gran massa degli uomini, che vivono negli affari e in essi spendono tutta la loro ammirevole attività; interessi che, purtroppo, sono spesso negletti dal governo, o manomessi dal fisco o calpestati da indegni sfruttatori della buona fede pubblica" (Il nostro programma).

Il periodico, oltre a fornire abbondanti informazioni sull'andamento delle borse italiane ed estere (in terza pagina), segue assiduamente i lavori parlamentari, soprattutto per quel che concerne i provvedimenti emanati in materia economica, e pubblica notizie politico-economiche provenienti dall'estero. In genere gli articoli più strettamente politici sono ospitati in prima pagina.

L'unica rubrica d'un certo rilievo è quella intitolata "Nel mondo delle assicurazioni". Meno ricche e corpose, ma comunque sempre presenti, sono le rubriche "Interessi cittadini" poi "Su e giù per la città" (notizie varie sulla città di Milano) e "Fra quinta e ribalta", che dà conto degli spettacoli allestiti nei teatri milanesi.

A. De C.

Raccolte: MI120: 1902-1903.