408. Giornale scientifico industriale

Luogo Brescia.
Durata 24 novembre 1877 (a. I, n. 1) - 9 marzo 1878 (a. II, n. 10). La data d'inizio è stata ricavata induttivamente da quella del numero 2 del 1° dicembre 1877, essendo la copia della raccolta Braidense deteriorata.
Periodicità Settimanale.
Gerente Carlo Villa.
Stampatore Brescia, Tip. Felice Novelli poi Tip. O. Rovetta.
Pagine 8.
Formato 29x20 cm.

L'articolo di presentazione, intitolato Programma (pubblicato sul primo numero e ripreso sul secondo numero del 1° dicembre 1877), così espone le linee direttive del nuovo periodico: "È oggidì universalmente compresa l'utilità delle scientifiche nozioni, e ciascuno premurosamente ricerca ciò che può con siffatto ordine di cognizioni renderlo famigliare. Gli è appunto per soddisfare a codesto bisogno tanto evidente e tanto legittimo che si concepì l'idea di far conoscere al pubblico una serie di processi scientifici delle più importanti scoperte, che cotanto seguirono il nostro secolo […]. Indagare l'origine di ciascuna delle principali invenzioni moderne scientifiche, narrare di esse i progressi e i successivi sviluppi, esporre lo stato naturale e i principî su cui sono fondate, tali sono dunque le mire che in questa pubblicazione si hanno per vista". Segue un lungo elenco delle materie che il periodico vuole trattare, dalla mineralogia e metallurgia ai combustibili, dalla tintoria ai prodotti vegetali (alcooli, sciroppi e zuccheri, essenze, ecc.).

Fedele a questa impostazione il periodico pubblica a puntate articoli sui più svariati argomenti. Ne segnaliamo soltanto alcuni interessanti il settore economico: Imbiancamento delle materie tessili (29 dicembre 1877, 6 e 18 gennaio 1878); I nuovi processi di conservazione delle sostanze alimentari (26 gennaio, 2, 9, 16 febbraio, 9 marzo 1878) e Regole pratiche alla conservazione del vino (5, 19, 26 gennaio, 2, 9, 16, 23 febbraio e 2 marzo 1878). Questi due ultimi rimangono incompiuti.

L'ultimo numero del 9 marzo 1878 pubblica il seguente Avviso: "Malgrado i diversi eccitamenti inseriti nei precedenti numeri di questo giornale per quanto riguarda il pagamento dei scaduti importi; la Direzione non vedendosi dalla maggior parte corrisposta essendo ben poco il numero dei contribuenti in confronto di quelli che sono in arretrato, la stessa si trova nella necessità di sospendere la pubblicazione del presente periodico pronta però a riprendere la continuazione qualora le vengono sollecitamente rimessi i relativi pagamenti".

F. Pe.

Raccolte: MI120: 1877-1878.