414. Guida commerciale di Como

Sottotitolo Contenente l'elenco nominativo dei commercianti, industriali, esercenti arti libere esistenti in città e nei sobborghi nonché i principali stabilimenti industriali di Como poi Contenente il personale degli uffici amministrativi e giudiziari, i nomi ed i domicili dei professionisti ed esercenti arti libere delle ditte fabbricatrici, manifatturiere ed industriali, commerciali, ecc., nonché il relativo indice analitico ed alfabetico poi Contenente la nuova denominazione delle vie, piazze, ecc. raffrontate colle vecchie, le tasse di bollo, postale, telegrafica. Il prontuario della rendita italiana. Il ragguaglio delle monete estere colle italiane. Il personale degli uffici amministrativi e giudiziari, i nomi ed i domicili dei professionisti ed esercenti arti libere delle ditte fabbricatrici, manifatturiere ed industriali, commerciali, ecc., nonché il relativo indice analitico e alfabetico.
Luogo Como.
Durata 1884 (a. I) - 1888 (a. V*).
Periodicità Annuale.
Stampatore Como, Carlo Franchi.
Pagine Da 40 a 111.
Formato 17x12 cm.

"Dessa [Guida] - si legge in apertura del volume del 1884 - comprende i nomi coi domicili di tutti i negozianti, industriali, fabbricanti, albergatori ecc. ecc. in città e nei sobborghi, i negozi di commestibili, salsamentarie, falegnami, fabbri, capomastri, ecc. Vi saranno accennati in primari stabilimenti industriali sparsi nei comuni del circondario. Vi figureranno altresì tutti gli esercenti arti libere. I sottoscritti si lusingano di aver portato qualche vantaggio al commercio del loro paese con siffatta pubblicazione, che dà notizia tanto all'Italia che all'estero dei nomi delle nostre ditte e degli svariati rami di commercio e industria fra noi esercitati".

Le sezioni nelle quali è suddivisa, comuni a tutte le annate, sono dedicate a: uffici governativi, provinciali e comunali; istruzione pubblica; gerarchia ecclesiastica; istituti di beneficenza; istituti di credito; uffici diversi; esercenti professioni libere; personale sanitario; società e ditte commerciali e industriali del circondario di Como; società d'assicurazioni; periodici; associazioni operaie; tariffa telegrafica; tassa di bollo, tariffa postale e tariffa daziaria pel Comune di Como.

Nel volume del 1885 viene aggiunto un paragrafo sugli Espositori della città di Como che concorsero all'Esposizione generale italiana di Torino e che vennero premiati, mentre nell'edizione 1886 una nota Al lettore comunica che a completamento della parte riguardante "le ditte fabbricatrici, industriali, manifatturiere e commerciali […] crediamo opportuno aggiungervi anche quelle degli ex comuni di Camerlata e Monte Olimpino, incorporate alla città nello scorso anno".

Unici nomi di collaboratori presenti sono quelli di Peppo Moriani (Brevi cenni su Como e suoi dintorni, 1884) e di F. Fossati (La Villa d'Este, 1886).

C. Ro.

Raccolte: CO002: 1884-1888.