468. L'Informazione finanziaria

Sottotitolo Giornale esclusivamente finanziario. Esce il sabato mattina di ogni settimana. Ha informazioni e corrispondenti su tutti i principali mercati d'Italia e dell'estero poi Giornale esclusivamente finanziario. Si pubblica ogni quindici giorni. Ha informazioni e corrispondenti su tutti i principali mercati d'Italia e dell'estero.
Luogo Milano.
Durata 12 gennaio 1907 (a. I, n. 1) - 23 maggio 1907 (a. I, n. 16*).
Periodicità Settimanale poi quindicinale.
Direttore Adolfo Gulinelli.
Gerente Nessuno, poi Defendente De Amici.
Stampatore Milano, Tip. Galimberti, Politti e C.
Pagine 8.
Formato 29x23 cm poi 35x24 cm.

Nell'introduzione al primo numero si legge: "Convinti che uno dei più solidi sostegni di una situazione economica florida sia in qualunque paese una buona finanza - una finanza, cioè, che non soltanto si presenti lusinghiera nei suoi aspetti esteriori, ma riveli in ogni circostanza la solidità della sua struttura - il nostro più fermo intendimento è quello di tenerci lontani da tutti gli eccessi, tanto dell'uno come dell'altro senso, mantenendoci per quanto è possibile calmi ed obbiettivi. In tal guisa questa nostra rassegna sarà davvero una informazione pei suoi lettori, ai quali essa cercherà di fornire non solamente le notizie trasmesse dai propri corrispondenti sui vari mercati: ma ancora quegli elementi di giudizio, che soli possono essere dati dallo studio diligenti dei valori, affidato a persone competenti e coscienziose" (Ai nostri lettori, 12 gennaio 1907).

In effetti, nella sua breve vita il periodico fornisce copiose informazioni (resoconti di assemblee degli azionisti per lo più) su società e istituti di credito del nord d'Italia.

A. De C.

Raccolte: MI120: 1907.