524. Monitore cambiario

Sottotitolo Giornale ufficiale per la pubblicazione di tutti gli effetti protestati in tutte le principali piazze commerciali d'Italia, nonché dei fallimenti, nomine dei sindaci, concordati, verifiche di crediti e formazione di nuove società commerciali.
Luogo Milano.
Durata 16 marzo 1875 (a. I, n. 1) - 1° novembre 1875 (a. I, n. 16*).
Periodicità Quindicinale.
Direttore Rugarli Paolo (direttore responsabile).
Stampatore Milano, Tip. A. Zanaboni.
Pagine 4.
Formato 30x41 cm.
Note A partire dal numero 4 del 1° maggio 1875 il sottotitolo viene pubblicato anche in lingua francese.

Il foglio registra i protesti cambiari e i fallimenti, e aggiunge in proposito: "La direzione del giornale informata collo scopo di tutelare gli interessi dell'onesto commercio col segnalare ad esso con sollecitudine e precisione ciò che gli è indispensabile per evitare le conseguenze dell'abuso del credito, si è procurata la collaborazione di intelligenti corrispondenti da tutte le piazze del Regno, nonché è favorita dal concorso dei pubblici uffici indistintamente" (senza titolo, 16 marzo 1875).

La prima e una parte della seconda pagina sono occupata da una "Distinta degli effetti protestati per mancato pagamento da parte dell'accettante", mentre lo spazio restante è diviso tra "Fallimenti", "Formazione di nuove società" e altre rubriche intorno alla vita delle società anonime.

Uno spazio fisso è dedicato anche alle sentenze emesse dal Tribunale commerciale di Napoli. L'ultima pagina è dedicata alla pubblicità.

M. Te.

Raccolte: MI120: 1875 (lac.).