528. Monitore dei prestiti

Sottotitolo Con tutte le estrazioni nazionali ed estere. Rivista finanziaria, industriale e commerciale poi Con tutte le estrazioni nazionali ed estere. Rivista politica, finanziaria, industriale e commerciale poi Giornale settimanale finanziario. Con tutte le estrazioni nazionali ed estere. Rivista politica, finanziaria poi Giornale settimanale finanziario. Con tutte le estrazioni nazionali ed estere. Rivista politica, finanziaria, industriale e commerciale poi Giornale settimanale finanziario con tutte le estrazioni nazionali ed estere. Rivista politica, finanziaria, industriale e commerciale poi Giornale finanziario con tutte le estrazioni nazionali ed estere poi Giornale finanziario recante tutte le estrazioni dei Buoni del Tesoro (premi) - dei prestiti di Stato redimibili - delle cartelle di credito fondiario, di Comuni ed altri Enti locali - delle obbligazioni ferroviarie, industriali, di enti parastatali, etc. poi Periodico finanziario recante tutte le estrazioni dei Buoni del Tesoro (premi) - dei prestiti di Stato redimibili - delle cartelle di credito fondiario, di Comuni ed altri Enti locali - delle obbligazioni ferroviarie, industriali, di enti parastatali, etc.
Luogo Milano.
Durata 16 giugno 1875 (a. I, n. 1) - 20 dicembre 1945 (a. LXIX, n. 8*). Nel 1942, nel 1943 e nel 1944 reca sempre "a. LXVIII". Il giornale prosegue fino al 29 dicembre 1962 (a. LXXXIII, n. 34), numero in cui si annuncia la fine della pubblicazione; tuttavia escono altri tre numeri rispettivamente il 30 agosto 1963, il 29 agosto 1964 e il 27 agosto 1965.
Periodicità Settimanale poi decadale (irregolare: di fatto quindicinale) poi quindicinale poi mensile (ma quindicinale in dicembre).
Direttore Nessuno, poi S. Bigliani poi nessuno, poi Ezio Zerbinati (direttore responsabile) poi nessuno, poi Mario Bersellini poi Enrico Papa.
Gerente A. Brenna poi Pompeo Ferrari poi nessuno, poi Alessandro Lardera poi Umberto Giacomini poi nessuno.
Editore [Il Sole].
Stampatore Milano, Tip. Sole poi Stab. Tip. P.B. Bellini e C. poi Stab. Tip. P.B. Bellini poi Stab. Tip. della Società "La Stampa commerciale" poi Stab. Tip. La Stampa commerciale, editrice del «Sole».
Pagine Da 4 a 12.
Formato 40x29 cm poi 45x30 cm.

Repertorio finanziario, segue lo schema fisso annunciato nel programma: "Lo scopo principale di questo giornale si è quello di risparmiare spesa e tempo ai proprî abbonati, di tenerli informati di tutte le estrazioni e prestiti, e delle più utili e importanti notizie finanziarie, agricole e industriali. Questo giornale conterrà: Riepilogo politico dei fatti i più salienti, specialmente di quelli che possono influire sul movimento commerciale e industriale; Corso di tutti i valori nazionali ed esteri, con quelle osservazioni speciali che fossero del caso; Mercuriali dei prezzi del mercato o di piazza [di materie prime] e prodotti agricoli d'ogni genere; estrazioni periodiche di tutti i prestiti, tanto nazionali che esteri, desunte dai listini originarî, avendo cura di evitare tutte quelle irregolarità che si riscontrano in certi altri giornali che si dicono ufficiali; Sunto dei principali atti delle camere di commercio e il movimento delle ditte, società e istituti industriali, casse di risparmio e banche, loro cessazioni, liquidazioni, cambiamenti e bilanci; Fallimenti e cessazioni di pagamento, nomine di giudici e sindaci, convocazioni, concordati, aste o vendite dipendenti; Invenzioni, scoperte e privilegi; Nuovi trovati e notizie scientifiche e utili all'industria, all'agricoltura, alla marina, al commercio" (Al lettore, 16 e 22 giugno 1875).

Nello stesso programma di legge: "Un agente di borsa patentato, addetto alla redazione del giornale, disimpegnerà tutte le commissioni dei signori abbonati per compra, vendita, o permuta di titoli, per esazione dei cuponi e ogni altro incasso, pagamento o ricognizione di somme e valori […] Così pure altro personale, edotto e pratico in affari contenzioni commerciali, si assumerà di rappresentare i signori abbonati presso il Tribunale di commercio, per quanto può loro occorrere, intervenendo anche in tutte le convocazioni di creditori verso fallimenti […] La redazione eziandio, nell'interesse dei proprî clienti che intendessero valersi, nei loro litigi, del Collegio arbitramentale sedente in Milano, provvederà a tutte le pratiche inerenti, secondo le istruzioni che le perverranno".

Il «Monitore» - si dice anche - è "edito coi tipi e sotto l'egida della redazione del «Sole» […] alieno da ogni personalità, affatto indipendente, libero da ogni influenza, e procura di dare notizie che servano di guida e di condotta a tutti i detentori di titoli commerciali e industriali" (Ai cortesi abbonati e lettori, 3 agosto 1875). In seguito diventa una testata pienamente autonoma ("in breve si pose in grado d vivere di vita propria", Ai nostri cortesi amici, lettori e abbonati, 18 dicembre 1890).

Articoli e rubriche sono per lo più molto brevi; la maggior parte dello spazio è occupato da tabelle e listini. Tra le rubriche fisse appaiono: "La settimana politica", eliminata nel febbraio 1908, "Rivista finanziaria", "Rivista commerciale". L'unica firma che vi compare è quella di Carlo Vimercati, autore della "Rivista annuale delle borse" sui numeri che aprono i primi anni del 1900. Sull'ultimo numero di ogni annata pubblica un indice dei prestiti sia italiani che esteri di cui il giornale si è occupato.

A. Ac.

Raccolte: MI120: 1875; 1876; 1877-1908; 1910. MI007