545. Il Nostro giornale

Dal 26 giugno 1910 (n. 177) §L'idea cooperativa e il nostro giornale§. Dal 5 luglio 1915 (a. XXII, n. 17) §L'idea cooperativa§.

Sottotitolo Organo della Unione cooperativa di Milano poi Organo dell'Unione cooperativa di Milano, della Cooperativa alberghi popolari, della Cooperativa inquilini di Milanino e di quegli Istituti che vorranno affidargli le proprie comunicazioni poi Rivista dell'Unione cooperativa poi Rivista mensile e listino prezzi dell'Unione cooperativa di Milano
Luogo Milano.
Durata Agosto 1894 (a. I, n, 1) - aprile 1931 (a. XLII, n. 4). Alcuni numeri sono doppi.
Periodicità Mensile, con alcune irregolarità, poi settimanale poi mensile, con irregolarità.
Gerente Michele Anzadi poi Giuseppe Rigamonti poi Giuseppe Carugo poi Fulvio Fiocchi, redattore responsabile.
Stampatore Milano, Stab. G. Civelli poi Tipografia degli Operai (Soc. Coop.) poi Tip. dell'Unione Cooperativa poi IGAP.
Pagine Da 8 a 28 poi da 4 a 8 poi da 24 a 64 poi 10.
Formato 24x34 cm. poi 35x50 cm poi 11,5x19 poi 25x35 cm.
Note Illustrato con disegni e fotografie.

Organo dell’Unione cooperativa di Milano, diretta da elementi moderati, antisocialisti e sostenitori della cosiddetta cooperazione “neutra” (che non si occupasse cioè né di politica, né di religione). L’Unione aveva inizialmente aderito alla Lega nazionale delle cooperative, ma essendo stata respinta al Congresso cooperativo di Torino del 1898 una sua proposta di aggiunta allo statuto della Lega (che suonava così: “La Lega nazionale non si occupa né di politica né di religione. La cooperazione è un terreno neutro nel quale le persone, professando opinioni e credenze diverse, possono incontrarsi ed agire in comune. Per mantenere questa neutralità, dalla quale dipende l’unità del movimento cooperativo, ogni società che aderisce alla Lega riconosce che la cooperazione non deve servire di strumento ad alcun partito”), alla fine del 1898 uscì dalla Lega stessa.

L’Unione cooperativa, della quale era animatore Luigi Buffoli, fondata il 27 luglio 1886, prese ben presto un notevole sviluppo, allargando la sua attività con la creazione di Alberghi popolari cooperativi (società anonima costituita il 21 febbraio 1899), di una succursale a Berlino (aperta nel 1901), di una cooperativa edilizia (“Milanino”, nel 1908), ecc.

Il giornale documenta da vicino la vita dell’Unione, pubblicando notizie sulla sua attività, statuti, bilanci, verbali di assemblee dell’Unione stessa o di altre istituzioni ad essa affiancate.

I principali collaboratori sono: Luigi Buffoli, Carlo Pellizzari, T. Rainoldi, Ottone Brentari, Giovanna di S. Giorgio, Alessandro Bonelli.

Con il primo cambiamento di titolo la rivista pubblica pressoché esclusivamente i resoconti, i bilanci, gli atti dell'Unione cooperativa e degli organismi cooperativi a quella collegati, oltre ad estese notizie sul movimento cooperativo in Italia e all'estero, e a rubriche di varietà.

PdM, II, pp. 81, 204.

Raccolte: MI120: 1894-1925.