56. Annuario. Camera di commercio e arti. Milano

Dal 1911 §Annuario. Camera di commercio e industria. Milano§

Luogo Milano
Durata 1903-1927*.
Periodicità Annuale.
Editore Camera di commercio di Milano poi Camera di commercio e industria di Milano.
Stampatore Milano, Premiato stabilimento tipografico P.B. Bellini poi Premiato Stabilimento tipografico “La stampa commerciale” poi Stamp. Archetipografia di Milano.
Pagine Da 40 a 323.
Formato 17x26 cm poi 19x28 cm.
Note Contiene tabelle. La numerazione delle pagine continua a volte quella degli «Atti della Camera di commercio di Milano»

Pubblicato dalla Camera di commercio e arti (poi Camera di commercio e industria), come parte integrante o allegato agli «Atti», dal 1903 l'«Annuario» esce anche come volume a sé. Composto da diverse sezioni, riporta nella parte iniziale una lista degli “uffici e delegazioni della Camera di commercio” (elencando indirizzi della segreteria, anno di elezione alla carica dei delegati, orario di apertura degli uffici, giorni di festività, sedi), dell’“ufficio di borsa” (comprendente il “Ruolo dei mediatori” e le “Stanze di compensazione”), del “collegio degli arbitri” e “collegio dei probiviri”, del “ruolo curatori di fallimento”, del “ruolo dei periti industriali e commerciali” (divisi per tipologie industriali). Si trovano segnalati quindi tutti i componenti dei comitati legati alla Camera di commercio di Milano: “comitato esecutivo del consorzio per la navigazione interna” (elenco degli enti aderenti), “comitato per il valico ferroviario dello Spluga” e “commissione esecutiva per il valico” stesso.

L’«Annuario» contiene, poi, l’elenco delle commissioni camerali permanenti (“commissioni pei listini prezzi di mercato”), delle fiere e dei mercati dei distretti (segnalando le principali merci commerciate, la data e il luogo), delle pubblicazioni pervenute annualmente alla Camera di commercio di Milano. A carattere più saltuario sono, invece, le rubriche dedicate alle “associazioni industriali, commerciali ed economiche esistenti nel distretto camerale” e alle “scuole sussidiate” dalla Camera di commercio .

Di particolare interesse è anche l’elenco delle “camere di commercio italiane” presenti sul suolo nazionale e all’estero che, a seguito delle conquiste coloniali e del conseguente sviluppo commerciale, viene ampliato con la lista delle camere di commercio italiane esistenti nelle colonie.

C. Ca

Raccolte: MI120: 1903; 1906-1911; 1914; 1918-1921; 1922-1924. MI007