579. Progressi ed innovazioni nell'industria tessile moderna

Sottotitolo Giornale tecnico illustrato per la filatura, tessitura, candeggio, tintoria, apprettatura, stamperia, maglieria ecc. del cotone, lana, seta, lino, juta, canapa, ramie ed altre fibre esistenti.
Luogo Milano.
Durata Gennaio 1903 (a. I. n. 1) - luglio/agosto 1905 (a. III, n. 12).
Periodicità Bimestrale ma irregolare.
Gerente Enea Sacconaghi.
Editore Teodoro Koelliker.
Stampatore Milano, Prem. Stab. Tipo-Lit. Enrico Bonetti.
Pagine 16 poi 12.
Formato 36x27 cm.
Note Sulla sovraccoperta colorata di 4 pagine - tutta di inserzioni pubblicitarie, cui si aggiungono altre 16 pagine dello stesso contenuto - il titolo è "Progressi e innovazioni…". Contiene moltissime illustrazioni (fotografie e disegni).

Il periodico nasce su iniziativa di Teodoro Koelliker, rappresentante per l’Italia di varie industrie inglesi, tedesche, francesi di macchine per l’industria tessile: il suo studio tecnico-tessile-industriale si occupa dell’importazione, vendita e installazione di “impianti completi per filatura, tessitura, tintoria, candeggio, stamperia, ecc.”, oltre che di “molini, silos, cartiere, zuccherifici, laterizi, miniere, acciaierie, laminatoi, arti grafiche, officine elettriche e qualsiasi altra industria esistente” (dalla pubblicità sulla sovraccoperta).

“Mi sono prefisso di sottoporre regolarmente a tutti gli industriali d’Italia, esercenti l’industria tessile, un comunicatore serio, nel quale possano riporre la loro più ampia fiducia, volendo acquistare delle macchine per la loro Industria... mi starà molto a cuore di descrivere profusamente in tutti i dettagli ogni singola macchina che viene costrutta dalle mie numerose case costruttrici... Oltre ai trattati di macchine, ogni numero apporterà tutte le innovazioni principali della meccanica e di tutta l’Industria in genere” (T. Koelliker, Prefazione, gennaio 1903). L’editore rende poi noto “d’essermi molto gradevole di ricevere trattati su qualsiasi punto riguardante innovazioni nell’industria tessile e meccanica in genere... come pure sarò ben lieto di essere interpellato per qualsiasi schiarimento su questioni tecniche”.

Il giornale, tirato in 2.000 copie per numero, è spedito “gratis e franco di porto a tutti gli esercenti [stabilimenti e uffici] l’industria tessile” (dalla testata). Gli articoli (mai firmati) trattano dello sviluppo dell’industria tessile, con descrizioni di stabilimenti all’estero e di macchine, e del commercio dei tessuti; illustrano i medesimi prodotti delle inserzioni pubblicitarie; presentano strumenti utili all’industria, dalle lampade ai telefoni, dagli utensili agli estintori.

A. Ac.

Raccolte: MI120: 1903; 1904-1905.