59. Annuario dei medici e dei farmacisti

Sottotitolo Contenente oltre 30.000 nomi e indirizzi, notizie utili ai sanitari e una tabella delle malattie con indicazione della cura balneo-climatica ad uso dei medici e del pubblico.
Luogo Milano.
Durata 1887*.
Periodicità Annuale.
Editore Pietro Ferrari.
Stampatore Milano, Tipografia del commercio.
Pagine 346, IVC.
Formato 12x17 cm.
Note Le pagine con numerazione romana ospitano comunicazioni pubblicitarie.

L'«Annuario», alla sua prima edizione, nel rivolgersi a tutti coloro che operano nel settore sanitario, mira a proporsi come strumento di informazione e qualificazione professionale.

L'elenco dei medici e dei farmacisti d'Italia occupa circa tre quarti del volume, secondo una suddivisione alfabetica per provincia, circondario e singola località.

Seguono alcune pagine nelle quali vengono segnalati i più recenti trattamenti diretti alla cura di determinate patologie e un formulario indicante le esatte dosi delle sostanze chimiche da utilizzare per l'approntamento di taluni farmaci.

Un'esigua sezione del testo illustra altresì i più comuni sistemi di sofisticazione dei composti chimici usati in farmacia e informa dell'introduzione di nuovi rimedi per la cura di determinate affezioni.

Infine, l'«Annuario», riporta notizie dirette ad avvalorare l'efficacia dell'impiego di acque minerali nella medicina preventiva e una tabella nella quale vengono elencate, in ordine alfabetico, le principali patologie, le rispettive terapie termali e i nomi delle località italiane nelle quali queste ultime vengono somministrate.

Concludono la pubblicazione una nota relativa ai principali stabilimenti termali nominati (Recoaro, San Pellegrino, Nocera Umbra, Valdieri, ecc.) e un rapporto medico dal titolo Osservazioni cliniche e sperimentali sul Ferro Pagliari.

S. Ma.

Raccolte: MI120: 1887.