607. La Réclame

Sottotitolo Si pubblica ogni sabato poi Si pubblica ogni settimana poi Si pubblica ogni domenica.
Luogo Milano.
Durata 22 novembre 1879 (a. I, n. 1) - 30/31 maggio 1880 (a. II, n. 21*).
Periodicità Settimanale.
Direttore Nessuno, poi A. Maggi.
Gerente Felice Balzarelli.
Editore Nessuno, poi G. Masoli (amministratore responsabile).
Stampatore [Città non indicata], Tip. Faverio.
Pagine 8 poi 4.
Formato 30x48 cm poi 46x60 cm.

Sotto il titolo, in un trafiletto riportato in ogni numero in italiano, inglese, francese e tedesco, leggiamo che "la «Réclame» è specialmente destinata agli annunzi commerciali e amministrativi […] Quando lo consenta lo spazio, nella prima pagina vi saranno articoli di economia e riviste scientifiche".

Diversi articoli sono rivolti al mondo industriale e politico (cfr. L'industria saliera di fronte al Governo, 20 dicembre 1879, L'industria italiana e la società dell'alta Italia, 6 dicembre 1876). Nei primi numeri troviamo anche eco delle sedute parlamentari, mentre dal numero 4 del 13 dicembre la parte inferiore della prima pagina viene dedicata costantemente a un'appendice in cui rientrano saggi o novelle a più puntate (cfr. Delle delinquenze in Italia, di P. de Breghely).

In seconda e terza pagina, oltre a brevi rubriche "Cronache milanesi" e "Teatro", troviamo la "Parte commerciale - Bollettino ufficiale di borsa" con prezzi e corsi di merci e titoli.

Le inserzioni pubblicitarie, che occupano il resto del giornale, raramente illustrate, sono inserite in piccoli riquadri.

M. Te.

Raccolte: MI120: 1879-1880.