625. Il Risveglio orticolo

Sottotitolo Periodico ufficiale della Società orticola di Lombardia.
Luogo Milano.
Durata Settembre/ottobre 1914 (a. I, n. 1-2) - agosto/dicembre 1916 (a. II, n. 11/12). I numeri dal settembre-ottobre 1914 al luglio-agosto 1915 sono datati a. I; quelli dal settembre-ottobre 1915 all'agosto-dicembre 1916 a. II.
Periodicità Bimestrale.
Direttore Girolamo Molon poi lo stesso (editore responsabile).
Gerente Attilio Zappa poi nessuno.
Editore Società orticola di Lombardia.
Stampatore Milano, Tip. Adolfo Koestler & C.
Pagine 32.
Formato 24x17 cm.

Il periodico pubblica gli atti della Società orticola di Lombardia (della quale è l'organo ufficiale) raggruppati nella rubrica "Atti della Società". Nel primo numero dell'agosto-settembre 1914 è stampato lo statuto della società stessa.

Il periodico riporta articoli riguardanti i problemi della botanica in generale e in particolare quelli connessi con la coltivazione, il commercio e il mercato della frutta e della verdura (esempio: Per il nostro mercato di frutta e verdura, La coltivazione del garofano, Per la bellezza dei nostri giardini, Come si classificano le pere). Molto ampio è il notiziario contenuto nelle rubriche "Cronaca sociale e professionale", "Note di orticoltura pratica", "Rivista dei mercati" (contenente i listini dei prezzi della frutta e della verdura), "Appunti bibliografici" e "Cenni necrologici".

Di particolare rilievo è la relazione La frutta e la verdura nel commercio e nel consumo del nostro Paese presentata l'8 aprile 1916 alla Giunta provinciale dei consumi da un sottocommissione presieduta dal direttore del periodico Girolamo Molon e pubblicata sul numero dell'agosto-dicembre 1916.

Oltre al direttore, Girolamo Molon, autore della maggior parte degli articoli firmati, l'elenco dei collaboratori riportati nella copertina comprende: Vittorio Alpe, Luigi Arienti, Ugo Brizi, Francesco Clerici, Roberto Cobau, Paolo Ferks, Guido Gavazzi, Antonio Ingegnoli, Gabriele Michelini di San Martino, Gino Pollacci, Renato Rovelli e Pietro Venino.

A. Ac.

Raccolte: MI120: 1914-1916.