628. Rivista commerciale

Sottotitolo Rassegna bimensile del commercio, delle industrie, degli istituti di credito, di previdenza, delle società commerciali, ecc.
Luogo Milano.
Durata 31 marzo 1892 (a. I, n. 1) - 15 giugno 1892 (a. I, n. 4*).
Periodicità Quindicinale.
Gerente Romeo Omboni.
Stampatore Milano, Tipografia cooperativa Insubria.
Pagine Da 8 a 12.
Formato 33,5x23,5 cm.

La pubblicazione del periodico nasce come servizio che la Banca Tolusso intende fornire ai propri clienti e contemporaneamente come iniziativa di promozione della propria attività. Scopo prioritario della rivista è infatti offrire alla clientela l'opportunità di reclamizzare prodotti, fare inserzioni per domande e offerte di impiego, pubblicare bilanci e resoconti di società.

Alla pubblicità, propria o di terzi, sono riservate le pagine iniziali e le ultime tre, mentre nelle pagine centrali vengono trattate, con articoli sempre anonimi, tematiche relative alle diverse attività economiche, privilegiando comunque il settore commerciale e dei servizi. Il periodico si occupa ad esempio di trasporti, lamentando il lento sviluppo della rete ferroviaria e lo scarso dinamismo della marina mercantile italiana; delle società di assicurazione; dell'incremento delle società per azioni seguito all'introduzione del Codice di commercio; del movimento commerciale internazionale, con particolare riferimento alla guerra doganale con la Francia e al nuovo clima protezionistico. La programmata rassegna, in una apposita rubrica fissa, delle attività industriali suddivise per provincia e per settore merceologico, a causa della breve durata della pubblicazione, si riduce a due sole province, Napoli e Bergamo.

V. Ro.

Raccolte: MI120: 1892.