634. Rivista del credito

Sottotitolo Periodico mensile dell'Unione commerciale per la tutela e lo sviluppo del commercio. Pubblica: protesti cambiari, fallimenti, movimenti delle società e degli istituti di credito poi Periodico mensile organo dell'Unione commerciale per la tutela e lo sviluppo del commercio. Pubblica: protesti cambiari, fallimenti, movimenti delle società e degli istituti di credito.
Luogo Milano.
Durata Marzo 1912 (a. II, n. 3*) - maggio 1912 (a. II, n. 5*).
Periodicità Mensile.
Gerente Aurelio Galassi.
Stampatore Sesto S. Giovanni, Tip. Bermano Moretti.
Pagine Da 26 a 30.
Formato 24x35 cm.

La «Rivista» pubblica un ampio articolo di apertura di carattere economico-politico (cfr., ad esempio, Oltre la frontiera. L'Unione commerciale […] e il suo cammino, maggio 1912 e Sentimento o realtà. La nuova impresa e il vecchio sistema, 30 aprile 1912). Temi di attualità tanto di rilievo interno che internazionale, nei loro riflessi sul mondo economico, sono approfonditi anche negli articoli di seconda, terza e quarta pagina.

Un'attenzione particolare viene dedicata al settore bancario (cfr. nella rubrica "Banche e banchieri", La Banca d'Italia. Il Banco di Sicilia. Il Banco di Napoli, 30 aprile 1912) e a quello assicurativo (cfr. nella rubrica "Assicurazioni", La Lomellina, 30 aprile 1912).

Anche la parte che potrebbe definirsi "tecnica", che occupa lo spazio più rilevante della pubblicazione, si articola per rubriche, come "Movimenti delle società", "Cronaca dei dissesti, fallimenti, piccoli fallimenti e concordati preventivi", "Protesti cambiari del mese di …".

M. Te.

Raccolte: MI120: 1912.