65. Annuario della libreria e tipografia e delle arti affini in Italia

Luogo Milano.
Durata 1884 (a. I, n. 1) - 1894. La pubblicazione si interrompe dopo l'uscita del primo volume. Dopo dieci anni viene ripresa con intenti celebrativi.
Editore Associazione tipografico-libraria italiana.
Stampatore Milano, Bernardoni di C. Rebeschini e C. poi Capriolo e Massimino.
Pagine XIX-413 poi CVI-560.
Formato 11x17,5 cm poi 11x18.

La rivista, a cura del comitato direttivo dell'Associazione tipografico-libraria italiana, si presenta come il primo annuario specifico del settore, realizzato con un duplice scopo: "raccogliere da una parte quelle notizie che sono d'uso pratico e giornaliero per chiunque eserciti con decoro le arti librarie" e "far conoscere il numeroso personale che queste arti così svariate esercita giornalmente" (Prefazione, 1884).

Compilata da Giuseppe Ottino sulla base dei dati forniti dalle Camere di commercio, si articola in due sezioni, precedute da brevi profili di editori noti. Nella prima parte presenta notizie e disposizioni legislative riguardanti tipografi e librai; statuti dell'Associazione tipografico-libraria italiana, della Società italiana degli autori e dell'Associazione stampa periodica; tariffe degli operai tipografi; leggi e regolamenti sulla stampa, sui diritti d'autore e le convenzioni con l'estero; norme sui servizi postali e telegrafici. Nella seconda, l'elenco dei nominativi e degli indirizzi degli esercenti arti grafiche e librarie, divisi per categorie e per città.

Dopo il volume iniziale l'«Annuario» cessa le pubblicazioni; le riprenderà con un volume unico nel 1894 in occasione del XXXV anniversario dell'Associazione, ricalcando il medesimo schema. Da segnalare, nella prima parte, i cenni sulla storia dell'Associazione e una vasta bibliografia sul commercio librario (400 titoli).

E. Sc.

Raccolte: MI120: 1884; 1894.