651. Rivista tecnica

Sottotitolo Organo ufficiale dell'associazione fra disegnatori, capi ed assistenti tecnici.
Luogo Milano.
Durata 28 febbraio 1911 (a. III, n. 1-2*) - settembre/ottobre 1911 (a. III, n. 9-10*).
Periodicità Mensile.
Gerente Ercole Maranesi.
Stampatore Milano, Tip. Moderna.
Pagine 8 poi 12.
Formato 23x29 cm.
Note Illustrato

La rivista che, come dichiarato nel sottotitolo, è l'organo ufficiale dell'Associazione disegnatori, capi ed assistenti tecnici, si divide in "Parte tecnica" e "Parte sociale" in cui sono riportate le notizie che riguardano l'associazione.

Nella "Parte tecnica", che costituisce la sezione più ampia e importante, compaiono articoli sulla produzione e lavorazioni di manufatti meccanici. In questo ambito, spazio particolare è dedicato a una serie di articoli sui Diversi sistemi di trasporti aerei tramite cavo (dal 28 febbraio 1911). L'argomento è ripreso e approfondito nei numeri seguenti, e viene completato con una trattazione organica dei trasporti per mezzo di funicolare aerea con illustrazioni grafiche d'insieme.

Altri articoli si caratterizzano per l'impronta pratica del soggetto trattato (cfr. Cenni sulla saldatura autogena della ghisa, 30 aprile 1911, Nuovi metodi di tracciatura per lavori di precisione, 31 maggio 1911).

Nell'articolo Ai colleghi (31 maggio 1911), si sostiene che "la rivista deve aspirare a divenire un chiaro indice della capacità tecnica, sia pratica che teorica, dei soci", ai quali si chiede un'assidua collaborazione al fine di poter redigere "una rassegna tecnica dei diversi prodotti di un grande centro industriale qual è Milano".

I temi trattati sono illustrati con disegni tecnici e schemi. Le prime e le ultime pagine sono dedicate a inserzioni pubblicitarie, tutte inerenti il settore trattato dalla rivista.

M. Te.

Raccolte: MI120: 1911.