76. Annuario italiano dei trasporti e delle comunicazioni

Da aprile 1910 §Annuario italiano delle ferrovie, tramvie, autovie e navigazioni pel 1910§; dal giugno 1911 §Annuario dei trasporti ferrovie-tramvie-autovie e navigazioni d'Italia pel 1911§; dal 1912-13 §Annuario dei trasporti ferrovie tramvie autovie navigazioni d'Italia§.

Sottotitolo Guida ufficiale degli scambi poi Guida dei trasporti poi nessuno.
Luogo Milano.
Durata 1908 (a. I) - 1914 (a. V). Non è stata pubblicata la guida per l'anno 1909.
Periodicità Annuale, ma biennale per gli anni 1912-13.
Direttore G. Franceschi.
Editore Società editrice impresa generale d'affissioni e pubblicità di Milano poi Stabilimento tipografico succ. Wilmant di Milano e Lodi poi F. Ferroni di Torino poi A.S.P.I.T. Associazione stampa pubblicazioni italiane trasporti di Milano.
Stampatore Milano, Officine Tipo-Litografiche dell'impresa generale d'affissioni e pubblicità poi Milano-Lodi, Stabilimento tipografico succ. Wilmant poi Società Tipografica succ. "Wilmant" Salmini, Mainardi e C. poi Cusano, Tipografia A. Colombo e figli.
Pagine Da 544 a 1016.
Formato 19x12 cm poi 16x11 cm.
Note Per gli anni 1912 e 1913 è stato pubblicato un solo annuario. Dall'annuario del 1911 le pagine sono colorate in modo diverso a seconda dell'argomento trattato. Negli annuari del 1912-13 e del 1914 la numerazione delle pagine non è più progressiva, ma esse sono numerate a seconda delle varie sezioni.

Il periodico si presenta come uno strumento di consultazione diretto a fornire una notevole quantità di informazioni e dati statistici sul sistema di comunoicazioni comunicazioni nel regno d'Italia. Nella prefazione al primo numero dell'«Annuario» si legge infatti: "Scopo di esso è quello di specializzare in un'unica pubblicazione quanto vige e regola nel nostro paese in materia di trasporti e di comunicazioni e di facilitarne la conoscenza e l'uso al pubblico". Più che a un pubblico generico dei servizi di trasporto, il periodico si indirizza comunque con il suo carattere fortemente specialistico, alla grande utenza.

Gli elementi di maggior interesse sono i dati relativi alle linee ferroviarie in funzione, quelli sul bilancio delle Ferrovie dello Stato, gli elenchi delle imprese di navigazione lacuale, fluviale e marittima e delle agenzie di viaggi e spedizioni. Nel volume per gli anni 1912-13 vengono inoltre presentati dati sulle società cooperative di consumo, credito e mutuo soccorso nate tra il personale dei servizi ferroviari.

C. Sa.

Raccolte: MI120: 1910-1914. MI095