79. Annuario Lossa

Sottotitolo Registro del commercio e dell'industria d'Italia.
Luogo Milano.
Durata 1895 (a. XXXV*).
Periodicità Annuale.
Direttore Augusto Lossa.
Editore Augusto Lossa (proprietario).
Stampatore Milano, Tipografia Ogliani e C.
Pagine 774.
Formato 12x18 cm.

"Lo scopo dell'Annuario Lossa - precedentemente pubblicato a Torino - è la pubblicazione, per quanto è possibile precisa, di tutte le ditte di esistenza accertata […] raccolte mediante ordinazione di registrazione dai commercianti ed industriali stessi e disposte secondo la categoria di commercio o industria a cui appartengono […] È utile alle ditte antiche e accreditate perché ogni anno che viene pubblicato fa accertare la continuazione loro in commercio. È nell'interesse delle ditte successe per la sola variazione del nome, onde conservare la primaria clientela. È pure utile ai nuovi negozianti e fabbricanti per accelerare le loro relazioni in commercio".

Nel 1895 l'«Annuario» comprende, nella prima sezione, la registrazione, in ordine alfabetico di categoria, delle imprese commerciali e industriali di esistenza accertata con la località e il nome del proprietario; la consultazione è agevolata dalla presenza di due indici alfabetici rispettivamente delle aziende e dei rami di commercio e d'industria. Vi è inoltre l'elenco delle principali società italiane iscritte alla Camera di commercio di Buenos Aires e, più in generale, di quelle presenti all'estero; sono altresì segnalati alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari.

La seconda parte, accanto ad informazioni legali sulla situazione del fido commerciale in Italia tra il1891 e il 1894, riporta in ordine alfabetico per ogni località i nominativi delle aziende fallite.

La parte finale è dedicata alla giurisprudenza inerente al fallimento e riferisce, inoltre, l'elenco dei centri italiani sede di camere di commercio, notizie statistiche internazionali riguardanti, tra l'altro, le tasse di fabbricazione, l'industria estrattiva, il debito pubblico, e una serie di informazioni di natura pratica sulle tariffe postali e telegrafiche, sulle facilitazioni riservate dall'ente ferrovie agli agenti di commercio, sulle tasse di bollo e su pesi, misure e monete in uso nei principali stati.

S. Ma.

Raccolte: MI120: 1895.