Oscillometer Minometer Erka - sfigmomanometro aneroide - medicina e biologia

ERKA. Kallmeyer Medizintechnik GmbH & Co. KG

Oscillometer Minometer Erka - sfigmomanometro aneroide - medicina e biologia

Descrizione

L'oggetto catalogato è un apparecchio contenuto in una valigetta in legno di noce, con maniglia e ganci di chiusura metallici. Costruito a Bad Tölz dalla ditta Erka, lo strumento ha la dotazione originaria priva del manicotto e del pieghevole illustrativo del funzionamento. La cassa di allumino contiene il minometro circolare, con vetro frantumato, e l'oscillometro (Pachon) emicircolare. Lo strumento di gonfiaggio è una peretta in gomma. Il tubicino di gomma è disseccato e frantumato.

Funzione: Lo sfigmomanometro è uno strumento per la misurazione della pressione arteriosa. All'inizio del Novecento la strumentazione, allora essenzialmente basata su sfigmografi e sfigmomanometri a mercurio, è stata integrata da apparecchi basati sul principio del barometro aneroide, privo di mercurio e, non avendo tubi di vetro o fragili terminazioni, morfologiamente compatti e trasportabili senza rischio di rottura.

Autore: ERKA. Kallmeyer Medizintechnik GmbH & Co. KG (costruttore) (1889-[in attività])

Datazione: post 1915 - ante 1920

Materia e tecnica: legno; alluminio / fusione; vetro; gomma

Categoria: medicina e biologia

Misure: 25.40 cm x 18.00 cm x 10.40 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.T.S. dell'Insubria

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).