Termometro - metrologia

Filotecnica Salmoiraghi, Milano

Termometro - metrologia

Descrizione

Termometro a ventolina marca Salmoiraghi modello ad aria aspirata, costituito da un tubo cilindrico in plastica contenente una ventola in grado di far passare l'aria per misurare anche l'influenza del movimento della stessa sulla temperatura di un ambiente. Lo strumento è chiuso all'estremità inferiore da un gancio metallico e dotato nella parte superiore di un quadrante con doppia scala graduata, tarata da - 25° a +45° Centigradi e da -7° a +113° Fahrenheit. I due esemplari presenti sono conservati nella custodia originale in gomma.

Funzione: Misurazione rapida della temperatura ambientale, con particolare utilità nel collaudo di impianti di riscaldamento.

Autore: Filotecnica Salmoiraghi, Milano (costruttore) (1875- 1974)

Materia e tecnica: plastica; metallo; vetro

Categoria: metrologia

Misure: 21 cm x Ø 6 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Cremona

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Crema

Credits

Compilazione: Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).