Regolo

Regolo

Descrizione

Lo strumento è costituito da un cilindro ricoperto da un foglio di carta che riporta una tabella ordinate/ascisse "lunghezza tessuto/accorciamento percentuale". Nel piano del tavolo è fissata una piastra di legno con una stretta finestra attraverso la quale si può leggere una riga alla volta della sottostante tabella. Sulla medesima piastra una fila di linguette di ottone numerate da 2 a 22, posizionate in corrispondenza delle caselle della tabella, in ciascuna delle quali è riportato proprio il valore assunto da un metraggio iniziale di tessuto, nel caso di diversi valori di "accorciamento percentuale" da 2% a 22%, da sinistra a destra.

Funzione: Determinare facilemente l'accorciamento percentuale dei tessuti dopo la tintura, senza ricorrere alla lettura della complessa tabella piana.

Modalità d'uso: Dato un metraggio iniziale di tessuto, lo si misura dopo la tintura: si ruota il tamburo fino a rendere visibile attraverso la finestra la riga corripondente al metraggio iniziale (indicato nella prima casella di sinistra della tabella), si cerca il valore della lunghezza misurato dopo la tintura e si sposta la linguetta di ottone corrispondente alla casella cercata: la linguetta porta inciso il valore cercato dell'accorciamento.

Datazione: post - ante

Materia e tecnica: legno; ottone; carta

Misure: 30 cm x 60 cm x 30 cm

Collezione: Macchine e strumenti tessili del Museo Didattico della Seta di Como

Collocazione

Como (CO), Museo Didattico della Seta

Credits

Compilazione: Bianchi, Carlotta (2002); Masciadri, Diego (2002)

Aggiornamento: Bianchi, Carlotta (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).