Macaco - industria, manifattura, artigianato

Velo (officina)

Macaco - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

telaio di base formato da due longheroni paralleli che attraverso due fori per ogni estremità sono saldamente ancorati con bulloni alle traverse ferroviarie.Sugli stessi è a sua volta ancorato il nostro meccanismo tramite due sporgenze forate della base da cui parte un castelletto troncopiramidale alla cui estremità superiore si snoda un grosso braccio che tramite una presa all'altra estremità termina con un contrappeso e può essere fatto ruotare di 90° in senso antiorario.Il braccio è collegato rigidamente ad un leveraggio fissato agli aghi di uno scambio.Uno spinotto legato con una catena alla base del meccanismo può essere inserito in un foro dello snodo di rotazione per bloccare il movimento.

Funzione: Il meccanismo serviva ad azionare manualmente uno scambio ferroviario.

Modalità d'uso: Il macaco era normalmente nella posizione di riposo con il braccio in posizione longitudinale cosi' come normale era la posizione dello scambio. Era normalmente installato nei parchi manovra in cui veniva ricoverato il materiale rotabile.Dovendo spostare quest'ultimo in altro binario si procedeva ad azionare manualmente lo scambio tramite il macaco,che in seguito veniva riportato nelle posizione normale facendo ruotare il macaco in senso inverso.

Notizie storiche: NELL'ANNO 2007 SI È FESTEGGIATO IL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE. Dal 1937 infatti la Fonderia F.lli Velo S.r.l. si occupa di fusioni in ghisa. Dagli anni '90 in poi essa ha saputo assumere un ruolo più completo nel campo delle proposte di chiusini e caditoie in ghisa, affiancando alle iniziali proposte in ghisa grigia, dapprima i prodotti in ghisa sferoidale, assumendo il ruolo di distributore autorizzato dei prodotti Norinco®, in seguito definendo pure una gamma di chiusini e caditoie realizzati in ghisa lamellare perlitica. Da alcuni anni vengono proposti pure i canali prefabbricati grigliati di produzione Pircher. La Fonderia F.lli Velo S.r.l. possiede ora una gamma di soluzioni veramente articolata, in grado di soddisfare le svariate scelte progettuali e le complesse situazioni che si possono manifestare in corso d'opera.

Autore: Velo (costruttore) (1937-2009), officina

Datazione: ca. 1940 - ca. 1998

Materia e tecnica: acciaio/ fusione

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 43 cm x 138 cm x 48 cm

Peso: 200 kg

Collocazione

Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese

Riferimenti bibliografici

Muzzioli D. "Manuale del Ferelettrico IV-Segnalamento Ferroviario ed Apparati di Sicurezza Parte II Gli Impianti", Roma 1968

Credits

Compilazione: Siena, Arnaldo (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).