Galerie/ du Louvre/ Représentée par des gravures a l'eau forte / exécutées / par M.se Maria Cosway;/ avec (...)/ par J. Griffiths, Ecuyer/(...) Premier Numéro

Cosway Hadfield Maria; Vecellio Tiziano; Procaccini Camillo

Galerie/ du Louvre/ Représentée par des gravures a l'eau forte / exécutées / par M.se Maria Cosway;/ avec (...)/ par J. Griffiths, Ecuyer/(...) Premier Numéro

Descrizione

Identificazione: San Sebastiano curato dagli angeli/ Cristo morto

Autore: Cosway Hadfield Maria (1760/ 1838), disegnatore / incisore; Vecellio Tiziano (1488-1490/ 1576), inventore; Procaccini Camillo (1551 ca./ 1629), inventore

Cronologia: ca. 1802

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte acquerellata

Misure: 197 mm x 310 mm

Notizie storico-critiche: Questa serie di incisioni compongono un primo album intitolato "Galerie du Louvre", progettato da Maria Cosway nel 1802, insieme allo stampatore Julius Griffiths, quando si trovava a Parigi. L'ambizioso progetto doveva comprendere una serie di fascicoli costituiti da tavole con incisioni di quadri, in nero o acquerellati, e una loro breve descrizione. L'impresa si rivelerà più complessa del previsto: le divergenze prima e poi l'aperto conflitto con Griffiths, determineranno l'abbandono del progetto dopo due album. Si ha menzione di questo lavoro nel Diario del 1802-1803. Nella tavola in esame, non sono rispettate le dimensioni degli originali nè è possibile sapere se la parete raffigurata da Maria Cosway fosse, nel Louvre, composta come si vede, o se la stessa sia frutto della fantasia dell'autrice. Risulta un documento di notevole interesse, sia storico che artistico, in quanto testimonianza dei capolavori trafugati da Napoleone dall'Italia e portati a Parigi. L'incisione è stata acquerellata in corrispondenza dei tessuti, lasciando le figure bianche.

Collocazione

Lodi (LO), Fondazione Maria Cosway

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2005)

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