Ritratti / di / Pitt[ori] / della / R[egia] G[alleria]

Campiglia Giovanni Domenico; Corsi Marcantonio; Mazzola Francesco detto Parmigianino

Ritratti / di / Pitt[ori] / della / R[egia] G[alleria]

Descrizione

Identificazione: Ritratto d'uomo

Autore: Campiglia Giovanni Domenico (1692/ 1775), disegnatore; Corsi Marcantonio (notizie 1752), incisore; Mazzola Francesco detto Parmigianino (1503/ 1540), inventore

Cronologia: ca. 1750 - ante 1775

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 174 mm x 275 mm ca.

Notizie storico-critiche: L'acquaforte riproduce l'autoritratto di Parmigianino. La Galleria dei ritratti, iniziata con Cosimo III De Medici, venne fortemente incrementata sotto Pietro Leopoldo, figlio del granduca di Lorena Francesco Stefano, salito al potere nel 1765. Con la consulenza di Giuseppe Pelli, direttore della Galleria dal 1775, la collezione venne ampliata, introducendo opere anche di artisti stranieri. Pietro Leopoldo incaricò il Campiglia, dal 1738 soprintendente della Calcografia camerale di Roma grazie alla nomina di papa Clemente XII, affinchè eseguisse i disegni e le incisioni per il "Museo Fiorentino", l'opera più celebe dell'artista, composto da diversi volumi di argomenti differenti. La seconda parte del "Museo Fiorentino" consta della riproduzione degli autoritratti dei pittori conservati agli Uffizi, e venne edita in sei volumi dal 1752 al 1766. Campiglia eseguì la maggior parte dei disegni per le incisioni, di cui molte realizzate da Gregori e Pazzi. L'acquaforte, pur con qualche appiattimento, soprattutto nella volumetria del busto, si caratterizza per una pregevole resa del volto attraverso un chiaroscuro dai delicati passaggi tonali che in parte ricordano i valori tonali della pittura.

Collocazione

Lodi (LO), Fondazione Maria Cosway

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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