San Giovanni da Capistrano

Monogrammista HS

San Giovanni da Capistrano

Descrizione

Autore: Monogrammista HS (1510 ante), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1500

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 116 mm x 115 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa, erroneamente assegnata da Bartsch e quindi anche da Malaspina ad Hans Schäufelein, reca in realtà il monogramma HS, un monogrammista tuttora anonimo attivo forse tra Norimberga e Augsburg (Nagler). L'episodio concerne un fatto reale avvenuto a Norimberga nel 1452 davanti alla Liebsfraukirche, quando la folla, fomentata dalla predicazione del cardinale Giovanni da Capistrano, gettò nel fuoco le carte da gioco e altri generi di giochi profani (si noti in primo piano una rappresentazione del backgammon).
Al verso si trovano due iscrizioni a penna e inchiostro bruno in corsivo, che però non sono leggibili perché tagliate a metà lungo la riga di scrittura.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).