La resurrezione

Altdorfer, Albrecht

Immagine non disponibile

Descrizione

Identificazione: Resurrezione di Cristo

Autore: Altdorfer, Albrecht (1482/85-1538), incisore / inventore

Cronologia: post 1512

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica:

Misure: 181 mm x 231 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Stampa nella quale Altdorfer si cimenta in un soggetto che poi realizzerà anche per la serie della Caduta e redenzione dell'uomo, in una versione però molto più semplice e priva della dinamicità insita in questa composizione affollata di personaggi. Parrebbe quasi una sorta di ibridazione tra soggetti iconografici differenti, dal momento che la figura di Cristo, inserita in un ovale luminoso, in piedi nell'atto di benedire, parrebbe quasi un Cristo in gloria o un Cristo giudice, mentre nella parte inferiore alla presenza delle più consuete guardie addormentate si somma quella di una quantità di angeli che cercano il corpo di Gesù senza tregua.
Il marchese Malaspina rileva l'alta qualità di questa stampa, che effettivamente mostra anche l'abilità di Altdorfer nel cimentarsi in composizioni che presentano uno sfondo complesso da rendere con la tecnica xilografica, come in questo caso è la presenza delle tenebre rischiarate dal nimbo luminoso di Cristo, elemento, quello dello sfondo realizzato con complessi tratti grafici che si ritrova anche in molte altre stampe di Altdorfer e in collezione Malaspina è visibile in molti episodi della serie della Caduta e redenzione dell'uomo, dove ritroviamo anche una gamma di modi differenti di realizzare gli sfondi, utilizzando tratti verticali, orizzontali o obliqui, ma soprattutto anche incrociati difficili, come è noto, da realizzare in xilografia.
TNH segnala l'influenza su questa composizione della xilografia di Albrecht Dürer del 1510 in Bartsch VI, n. 15.
L'esemplare Malaspina mostra una carta di cattiva qualità che al verso sembra quasi essere molto più moderna rispetto alla datazione della xilografia, nei repertori non compaiono tuttavia tirature moderne e inoltre la qualità dell'inchiostro è buona e il colore è molto denso, oltre al fatto che non si notano rotture o imperfezioni eventuali della matrice.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).