Baccanale

Rubens, Pieter Paul (bottega); Marrubini, Giuseppe; Calamatta, Luigi (scuola)

‹ precedente | 88 di 26 | successivo ›

Baccanale

Descrizione

Autore: Rubens, Pieter Paul (bottega) (1577-1640), inventore; Marrubini, Giuseppe (notizie sec. XIX prima metà), disegnatore; Calamatta, Luigi (scuola) (1802-1869), incisore

Cronologia: post 1825 - ante 1849

Oggetto: stampa

Soggetto: mitologia

Materia e tecnica: acquaforte/ bulino

Misure: 160 mm x 203 mm (parte figurata); 240 mm x 309 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Al centro della scena Bacco è seduto su una botte, nella mano destra sollevata tiene una coppa entro la quale una baccante da dietro versa del vino. A sinistra sono un satiro ed una pantera intenta a mangiare dell'uva. Sul lato destro della scena in primo piano un putto è colto nell'atto di urinare mentre dietro un satiro di spalle beve direttamente da una brocca.

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1802 - Milano 1869)
Disegnatore, incisore e litografo di invenzione e di riproduzione. Inizia la sua attività incisoria, prevalente nella sua professione, già nel 1816; nel 1822 si reca a Parigi a studiare con Ingres del quale diventa il maggior riproduttore. Di lui si ammirano i ritratti delle celebrità, quali Georges Sand, Paganini, Napoleone, Ingres stesso, tutti d'invenzione. Lascia Parigi nel 1837 per Bruxelles dove diventa professore di incisione alla scuola di Belle Arti. Patriota ardente si arruola volontario nelle campagne del 1866; in questo frangente si è ritratto vestito da garibaldino. Nel 1861viene chiamato dal R. Ministero della Istruzione Pubblica alla direzione della cattedra di incisione all'Accademia di Brera, proprio quando i grandi incisori lombardi sono giovani studenti all'Accademia.

L'incisione proviene da: Storia della pittura dal suo Risorgimento in Italia dimostrata coi monumenti della Reale Galleria di Firenze 1841-1867; pubblicata presso la Società editrice residente in via Sant'Egidio n.6638 e dedicata a "Sua Maestà Niccolò imperatore di tutte le Russie".

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Simonetto, Roberta (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 88 di 26 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).