Pantheon dei Martiri della Libertà

Parmiani, Enrico; Wenzel, Hoffman

Pantheon dei Martiri della Libertà

Descrizione

Titolo proprio: Luigi La Vista

Identificazione: Ritratto di Luigi La Vista

Autore: Parmiani, Enrico (notizie 1835-1851), incisore; Wenzel, Hoffman (1788-1850), disegnatore

Cronologia: 1851

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: bulino

Misure: 100 mm x 160 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa a bulino su lastra d'acciaio, tratta da un un volumetto composto dalle incisioni estratte dai due volumi del "Pantheon dei martiri della libertà italiana" usciti nel 1851 con grande successo di pubblico e stampa, raffigura il patriota Luigi La Vista (Venosa, 1826 - Napoli, 1848). Nella stampa sono indicati il nome dell'incisore (Parmiani) e del disegnatore (Wenzel).
Gli insegnamenti di De Sanctis aprirono Luigi La Vista verso ideali civili e patriottici. Nel gennaio 1848 firmò, assieme ad altri 208 patrioti, un appello a Ferdinando II perché ripristinasse la costituzione del 1820. Spinto dalla rivolta avvenuta in Sicilia nello stesso anno, il re la ripristinò ma il nuovo ordinamento venne ritirato solo pochi mesi dopo, scatenando le proteste dei liberali. Tra loro anche La Vista che decise di scendere in campo contro il re borbonico insieme a De Sanctis ed altri patrioti. La ribellione fu repressa, La Vista fu catturato e fucilato.

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Museo dell'Ottocento

Credits

Compilazione: Fracassetti, Lisa (2012); Malenza, Sarah (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).