Veduta generale presa sotto il casino de' quattro venti

Werner, Carlo; Amici, Domenico

Veduta generale presa sotto il casino de' quattro venti

Descrizione

Identificazione: Veduta generale sotto il Casino dei Quattro Venti

Autore: Werner, Carlo (1808- 1894), disegnatore; Amici, Domenico (1808 - 1871 post), incisore

Cronologia: 1858

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: acquaforte; bulino

Misure: 240 mm x 225 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Nella stampa sono indicati il nome del disegnatore (Werner) e dell'incisore (Amici). L'immagine mostra il campo di battaglia dopo la fine dei combattimenti. E' un impressionante scenario di ruderi e distruzione che testimonia la durezza della lotta. Dopo la restaurazione del potere pontificio, questo stesso scenario attirò gran numero di visitatori, specialmente turisti, pittori, e studiosi. La veduta è presa dalla parte dei francesi, cioè stando all'esterno delle mura, e più precisamente guardando dallo spazio antistante villa Corsini detto Casino dei Quattro Venti. In primo piano si vede il viale d'ingresso alla villa , fiancheggiato da alte siepi sino al cancello; sulla destra, la casa colonica semidistrutta, che probabilmente fungeva da portineria della villa. Al di là del cancello, in fondo, si vede Porta San Pancrazio, la cui parte superiore è crollata sotto le cannonate francesi; e al di là della porta si vedono, dominanti, i ruderi della villa Savorelli - Aurelia, Quartier Generale di Garibaldi. Tornando indietro con lo sguardo, si incontrano, sulla sinistra, i resti imponenti del Vascello, poi una costruzione minore, poi l'Osteria dell'Unione e accanto ad essa, infine, il portale d'ingresso alla Villa Valentini - Abamelek.
Nel 1858 Domenico Amici tradusse in dodici rami, conservati nel Museo della Calcografia di Roma, una serie di acquarelli di Carlo Werner figuranti le rovine di Porta San Pancrazio dopo la difesa di Roma del 1849 ("Vedute dell'assedio di Roma nel 1849", dodici lastre ad acquaforte).

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Museo dell'Ottocento

Credits

Compilazione: Fracassetti, Lisa (2012); Malenza, Sarah (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).