Riposo nella fuga in Egitto

Tiepolo, Giovanni Domenico

Riposo nella fuga in Egitto

Descrizione

Autore: Tiepolo, Giovanni Domenico (1727-1804), inventore

Cronologia: post 1750

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: carta/ acquaforte; carta/ bulino

Misure: 234 mm x 180 mm

Notizie storico-critiche: Brillante impressione, ben inchiostrata e stampata con segno nitido su carta vergellata; linea di inquadramento visibile su tutti e quattro i margini.
Si tratta della tredicesima tavola di una serie di 24 incisioni realizzate da Giandomenico Tiepolo pe ril proncipe Carlo Filippo di Greinffenklau, in cui lo stesso tema, quello della Fuga in Egitto, viene trattato in ogni foglio in modo nuovo ed originale.
La serie intitolata "Idee pittoriche sopra la fuga in Egitto di Gesù, Maria e Giuseppe" e pubblicata nel 1753 a Würzburg è considerata il capolavoro acquafortistico di Domenico Tiepolo. La data 1750 incisa a sinistra attesta che questo foglio fu uno dei primi della serie incisi dall'artista ed è la più vicina ai modi di Giambattista. Essa è inoltre in relazione con un dipinto di identico soggetto ma in senso inverso realizzato da Giandomenico, oggi conservato a Budapest.
L'incisione rappresenta il riposo surante la fuga: il gruppo sosta sotto il palmizio; la Madonna siede su di un bassorilievo romano e stringea sè Gesù Bambino. Dietro a lei, San Giuseppe è intento a scaricare l'asinello.

Collocazione

Dalmine (BG), Museo del Presepio

Credits

Compilazione: Locatelli, Wilma (2014)

Aggiornamento: Locatelli, Wilma (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).