Castello di Pairana
Landriano (PV)
Indirizzo: Via Castello (Ai margini del centro abitato, in posizione leggermente sopraelevata) - Pairana, Landriano (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: castello
Epoca di costruzione: sec. XVII
Descrizione
Edificio, sorgente in margine al borgo di Pairana, in posizione leggermente sopraelevata, impostato su una pianta rettangolare, con cortile. Presenta alcune parti incomplete oppure demolite così come, sul verso opposto, successive (e poco organiche) aggiunte di corpi di fabbrica. Tutto l'insieme è oggi in uno stato di conservazione piuttosto cattivo.
Notizie storiche
Nonostante il nome con cui è chiamato in luogo, non si tratta di una castello vero e proprio, bensì dei resti, alquanto decaduti, di un palazzotto seicentesco, sorto tuttavia (e questo giustifica l'appellativo) sul luogo di un castello di origine piuttosto antica (è infatti già menzionato in un documento del 1275). Adibito a magazzino e deposito di attrezzi agricoli, è oggi assai degradato.
Uso attuale: intero bene: agricolo; magazzino
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 137-137
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971
Bascape' G.C., Storia di Landriano, con note su Vidigulfo, Pavia 1926
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00173/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).