Castello di Nazzano

Rivanazzano (PV)

Indirizzo: Nazzano, Rivanazzano (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XI

Descrizione

È un alto e bel castello posto in luogo isolato, al centro del paese, sulla sommità di una collina che domina la valle del torrente Staffora. L'organismo è costituito da un corpo principale a blocco, una "rocchetta", d'impianto rettangolare, e da un'alta torre a pianta quadrata, ad esso adiacente. La facciata è arricchita dà un grande archivolto ogivale, cieco: un motivo alquanto insolito in area lombarda. L'intervento di restauro neocastellano dell'inizio del secolo scorso ha certamente modificato molti particolari, e regolarizzato in maniera forse eccessiva la muratura. Ma eccellente e di grande impatto è l'aspetto paesistico, con la rocca visibile da grande distanza, a dominio dell'intorno. Particolarmente bella la veduta dalla valle, con la sagoma del castello profilata contro il cielo.

Notizie storiche

D'antica origine (risale forse all'XI secolo, anche se alcuni documenti tendono ad avvalorare la tesi che esistesse in luogo una fortificazione già prima del Mille), subì numerosi rimaneggiamenti nel XVII secolo. Fu poi fatto restaurare nel 1905, secondo i criteri stilistici allora in auge, dai marchesi Roverato, i cui eredi sono tuttora in possesso dell'edificio. Ciò spiega l'ottimo stato di conservazione, garantito dall'uso come residenza privata della famiglia.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 158-159

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).