Torre Federici

Sonico (BS)

Indirizzo: Piazza Della Torre, 2 (Nel centro storico, in posizione dominante, ben distinguibile dal contesto) - Sonico (BS)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: casaforte

Configurazione strutturale: Attualmente appartiene alla famiglia Fanetti, ma dapprima fu dei Federici e prima ancora del vescovo. È alta circa 18 metri e gli ultimi piani sovrastano le abitazioni più a valle; s'affaccia a nord-est sulla strada comunale detta di sonico, a sud-est sulla piazza, a nord-ovest su una stretta corte, mentre a sud-ovest è affiancata da un edificio. Oggi è completamente intonacata e sul lato sud conta ben 8 finestre, due per piano, una porta finestra con balconcino al primo piano e un'apertura con serranda al piano terra, il tutto in stile moderno. Della vecchia torre rimane solo la struttura muraria e due feritoie sul lato nord-est. Risulta impossibile analizzare il tipo di muratura in quanto le pietre sono interamente ricoperte da malta rasata, tuttavia lo spessore dei muri è notevole e raggiunge la larghezza di 127 cm ancora all'ultimo piano.

Uso attuale: intero bene: abitazione privata

Uso storico: intero bene: torre difensiva

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Goldaniga G./ Bellicini M., Itinera - Castelli, Torri e Fortificazioni, Torre Federici di Sonico, Breno 2003, Le Torri di Sonico p.p. 94,95

Credits

Compilazione: De Pedro, Fabio (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).